Dalla Terra rossa colma di ferro del Salento nasce Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni'. Dalle coltivazioni nei comuni di San Marzano e Tava nella provincia di Taranto gli alberi di sessant’anni di età vengono vendemmiati cogliendo gli acini più maturi nella seconda metà di settembre.
Il composto viene diviso in due parti, l’80% del blend matura per 18 giorni, mentre il restante 20% matura per 25 giorni. A una temperatura di 24-
Descrizione organolettica:
Colore rosso rubino molto elegante. Il profumo è particolarmente complesso, con sentori di prugne, confettura di ciliegie, tabacco e una leggera nota speziata alla fine.
Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' è un vino molto morbido dai tannini nobili. Il finale regala un sapore di caffè e cacao.
Abbinamento gastronomico:
Un vino ricco, caldo ed avvolgente che si sposa con piatti altrettanto saporiti: primi a base di carne, secondi di selvaggina, carne rossa oppure piatti unici con carne in umido.
Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' grazie alla sua complessità accompagna bene i formaggi stagionati oppure può essere gustato dopo cena come vino da meditazione.
Servilo in un calice ampio a 18-20°C e fallo ossigenare 30 minuti prima.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI