Primitivo di Manduria DOP "Sessantanni" - San Marzano
Primitivo di Manduria DOP "Sessantanni" - San Marzano

Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' - San Marzano

San Marzano cantina

Primitivo 100%

Direttamente dalle cantine San Marzano del Salento ecco Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni'. Puoi dare un occhiata anche a Primitivo di Manduria dolce naturale.

Maggiori dettagli

23,20 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreSan Marzano cantina
Marchio produttoreSan Marzano
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoPrimitivo 100%
Annata2014 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione12 mesi (1 anno)
Volume alcolico (Vol, gradi)14%
ProvenienzaPuglia
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioPrimitivo di Manduria DOP

Dettagli

Casa vinicola San Marzano è l’unione di 19 uomini con la passione comune per il vino. I vignaioli di San Marzano si uniscono nel 1962 con l’intento di realizzare un sogno e dare a questa terra incastrata tra due mari il giusto riconoscimento. Il presidente della società è Francesco Cavallo ancora oggi alle redini. La visione di questi uomini si realizza solo nel 1996 con la vendita delle prime bottiglie di Primitivo di Manduria.

Dalla Terra rossa colma di ferro del Salento nasce Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni'. Dalle coltivazioni nei comuni di San Marzano e Tava nella provincia di Taranto gli alberi di sessant’anni di età vengono vendemmiati cogliendo gli acini più maturi nella seconda metà di settembre.
Il composto viene diviso in due parti, l’80% del blend matura per 18 giorni, mentre il restante 20% matura per 25 giorni. A una temperatura di 24-26°C il vino matura fino alla fase di affinamento poi che avviene nei barili di rovere per ulteriori 12 mesi.

Descrizione organolettica:

Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' si presenta dal colore rosso rubino molto elegante. Il profumo è particolarmente complesso, con sentori di prugne, confettura di ciliegie, tabacco e una leggera nota speziata alla fine. Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' è un vino molto morbido dai tannini nobili. Il finale regala un sapore di caffè e cacao.

Abbinamento gastronomico:

Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' si sposa con le carni rosse e la selvaggina. Grazie alla sua complessità di sapori e profumi. Da servire a 18 °C è adatto anche a momenti di relax e meditazione.

loader
Attendere, grazie