Tintilia del Molise DOC biologico "Tintilia" di Di Majo Norante, vendita online
Tintilia del Molise DOC biologico "Tintilia" di Di Majo Norante, vendita online

Tintilia del Molise DOC 'Tintilia' - Di Majo Norante

Di Majo Norante

Tintilia 100%

Tintilia del Molise DOC “Tintilia” si ottiene dalla lavorazione di sola uva Tintilia.

Maggiori dettagli

12,71 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreDi Majo Norante
Marchio produttoreDi Majo Norante
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoTintilia 100%
Annata2014 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione18 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)13,5%
ProvenienzaMolise
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioTintilia del Molise DOC
Prodotto Biologico

Dettagli

Era il lontano 1800 quando i primi antenati della famiglia Di Majo iniziarono la coltivazione di vigneti. La famiglia nel corso dei secoli ha mantenuto l’amore per la terra, il vino e il Molise non spostandosi mai dalla zona. Nel piccolo comune di Campomarino oggi di eredi Di Majo continuano a coltivare e a produrre vino secondo la vecchia tradizione con i loro 110 ettari di terreno. L’intento della famiglia è quello di preservare quei vitigni autoctoni Molisani in via d’estinzione, creando miscele perfette con i vitigni classici della tradizione italiana.

I vitigni classici di malvasia, trebbiano, Montepulciano e greco vengono miscelati assieme al bombino, l’aglianico, alla Falanghina, al prugnolo e al Tintilia.

L’azienda inoltre crede nella preservazione del territorio e nella viticoltura sostenibile per questo usa solo prodotti biologici e concimi naturali.

Vinificazione:

 

Tintilia del Molise DOC “Tintilia” come gli altri vini della tenuta  segue  un processo tradizionale e antico, matura nelle botti di legno e in acciaio inox per poi proseguire con un’ ulteriore affinamento in vetro per sei mesi.

 

Descrizione organolettica:

 

Tintilia del Molise DOC “Tintilia” ha un colore rosso rubino e riflessi violacei quando colpito dalla luce. L’aroma che sale dal bicchiere è fruttato, con note di prugna, frutti rossi maturi e un finale di liquirizia e cuoio. Al gusto Tintilia del Molise DOC “Tintilia” è un vino corposo, elegante e vellutato.

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Tintilia del Molise DOC “Tintilia” è il compagno ideale durante i pranzi a base di selvaggina e cacciagione. Si sposa bene anche con i formaggi a pasta dura. Vi consigliamo di abbinarlo con il capretto al forno.

 

 

Scopri anche Falanghina del Molise DOC “Ramì“.

 

loader
Attendere, grazie