Falanghina del Molise DOC “Ramì“si ottiene dal blend di 90% uva Falanghina e 10% fiano, un vino leggero, seducente ed elegante.
Nella piccola regione del Molise, precisamente a Campobasso la famiglia Di Majo produce vini dal lontano 1800. Una storia incredibile di amore per il territorio che viene tramandato da generazione in generazione.
Attorno al comune di Campomarino si distendono le proprietà della famiglia, con 110 ettari di vigneti.
Il terreno della zona e il clima rendono ideale la coltivazione di vigneti.
La famiglia Di Majo intende conservare le varietà d’uva in via d’estinzione del territorio, per questo si impegna a produrre vini utilizzando uve di vigneti più classici come la malvasia, il trebbiano, il Montepulciano e il greco aggiungendo varietà antiche come il bombino, l’aglianico, la Falanghina, il prugnolo e il Tintilia per i rossi.
L’azienda si impegna anche a produrre prodotti biologici utilizzando solo concimi naturali.
Vinificazione:
L’uva macera prima a freddo insieme alle bucce per circa 36 ore per poi fermentare nelle vasche di acciaio inox a temperatura tenuta sotto controllo di 16/18°C.
Descrizione organolettica:
Falanghina del Molise DOC “Ramì“ si presenta con un colore giallo paglierino. Il bouquet di aromi è fresco e persistente. Caratterizzato dall’aroma di frutta come pesca, albicocca e un lieve aroma di frutti agrumati. Al palato Falanghina del Molise DOC “Ramì“ è acido, morbido con una lieve nota finale di mandorla dato dal vitigno.
Abbinamenti gastronomici:
Falanghina del Molise DOC “Ramì“ è un vino a tutto pasto. È perfetto con gli antipasti leggeri, le cruditès di mare, i crostacei e tutti i piatti a base di pesce.
Da assaggiare con la pasta al tonno. Servilo ad una temperatura ideale di 8/10 °C.
Scopri sul nostro blog quali sono i vitigni più coltivati in Italia. Clicca qui.
ATTTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI