Riviera Ligure di Ponente DOC "Pigato" - Lunae
Riviera Ligure di Ponente DOC "Pigato" - Lunae

Riviera Ligure di Ponente DOC 'Pigato' - Lunae

Lunae cantine

Pigato 100%

Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” è un vino prodotto dalla vinificazione di 100% vitigni Pigato, un vino bianco dalla gradazione alcolica del 12,5%.

Maggiori dettagli

14,60 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreLunae cantine
Marchio produttoreLunae
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoPigato 100%
Annata2016
Tempo di lavorazione6 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)12,5%
ProvenienzaLiguria
Tipo di prodottoVino bianco
Denominazione protetta / consorzioRiviera ligure di Ponente DOC

Dettagli

Cantina Lunae situata a La Spezia, precisamente nel comune di Ortonovo nasce dall’idea di Paolo Bosoni nel 1966. La cantina è posizionata in un territorio che unisce l’essenza del territorio Ligure a quello Toscano. Il territorio è quello dei Colli di Luni, vallate incastonate tra il mare e l’entroterra, una terra perfetta per la coltivazione di Vermentino.

Questo terreno in base all’altitudine varia molto, lasciando spazio all’argilla e allo scheletro.

 

 

Vinificazione:

 

 

L’uva viene raccolta sulla riviera Ligure nel mese di settembre, più precisamente nelle settimane centrali. Il vino viene lavorato in vasche di acciaio inox dove la temperatura è mantenuta sempre sotto controllo. L’affinamento che dura fino a marzo/aprile avviene anch’esso in acciaio.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” è un vino dal colore giallo molto tenue. Versati in un calice si aprono note floreali e di frutti rossi. Un profumo ampio e penetrante. Al palato Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” essendo un vino giovane risulta fresco, lasciando in bocca un gusto di mela e mandorla. Il finale risulta persistete e perfettamente armonico.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” è perfetto per tutti i piatti a base di crostacei o pesce come il fritto misto, il pesce alla griglia oppure il sushi. Da provare con le trofie al pesto e tutti gli altri piatti tradizionali liguri.

Vi consigliamo di servire Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” ad una temperatura di 13°C, in un calice possibilmente alto che si restringe in modo che gli aromi possano rimanere concentrati durante la degustazione.

 

 

Scopri anche Colli di Luni DOC bianco “Fior di luna”.

loader
Attendere, grazie