Riviera Ligure di Ponente DOC "Pigato" - Lunae
Riviera Ligure di Ponente DOC "Pigato" - Lunae
Riviera ligure di Ponente DOC

Riviera Ligure di Ponente DOC 'Pigato' - Lunae

Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” è un vino prodotto dalla vinificazione di 100% vitigni Pigato, un vino bianco dalla gradazione alcolica del 12,5%.

Maggiori dettagli

16,10 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Lunae

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Pigato 100%

Annata

2016

Tempo di lavorazione

6 mesi

Volume alcolico

12,5%

Provenienza

Liguria

Tipo di prodotto

Vino bianco

Denominazione protetta / consorzio

Riviera ligure di Ponente DOC

Dettagli

Cantina Lunae situata a La Spezia, precisamente nel comune di Ortonovo nasce dall’idea di Paolo Bosoni nel 1966. La cantina è posizionata in un territorio che unisce l’essenza del territorio Ligure a quello Toscano. Il territorio è quello dei Colli di Luni, vallate incastonate tra il mare e l’entroterra, una terra perfetta per la coltivazione di Vermentino.

Questo terreno in base all’altitudine varia molto, lasciando spazio all’argilla e allo scheletro.

 

 

Vinificazione:

 

 

L’uva viene raccolta sulla riviera Ligure nel mese di settembre, più precisamente nelle settimane centrali. Il vino viene lavorato in vasche di acciaio inox dove la temperatura è mantenuta sempre sotto controllo. L’affinamento che dura fino a marzo/aprile avviene anch’esso in acciaio.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” è un vino dal colore giallo molto tenue. Versati in un calice si aprono note floreali e di frutti rossi. Un profumo ampio e penetrante. Al palato Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” essendo un vino giovane risulta fresco, lasciando in bocca un gusto di mela e mandorla. Il finale risulta persistete e perfettamente armonico.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” è perfetto per tutti i piatti a base di crostacei o pesce come il fritto misto, il pesce alla griglia oppure il sushi. Da provare con le trofie al pesto e tutti gli altri piatti tradizionali liguri.

Vi consigliamo di servire Riviera Ligure di ponente DOC “Pigato” ad una temperatura di 13°C, in un calice possibilmente alto che si restringe in modo che gli aromi possano rimanere concentrati durante la degustazione.

 

 

Scopri anche Colli di Luni DOC bianco “Fior di luna”.

Potrebbe interessarti anche...

Prodotti con caratteristiche simili:

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie