"Côteau La Tour" Syrah Valle d’Aosta DOP - Les Crêtes
"Côteau La Tour" Syrah Valle d’Aosta DOP - Les Crêtes

'Côteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP - Les Crêtes

Les Crêtes

Syrah 100%

'Coteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP si ottiene dalla lavorazione di uva Syrah al 100%.

I vitigni di questo vino sono posizionati a “Coteau la Tour” sotto al Castello di Savoia di Sarre. Un tempo nel  castello si rifugiava il re Vittorio Emanuele II. La cantina Les Cretes usa oggi il castello come punto di ritrovo per le degustazioni.

Maggiori dettagli

19,87 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreLes Crêtes
Marchio produttoreLes Crêtes
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoSyrah 100%
Annata2014 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione18 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)14%
ProvenienzaValle d'Aosta
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioValle d'Aosta DOP

Dettagli

La cantina Les Crêtes creata da Costantino Charrère segue la tradizione Valdostana coltivando vitigni autoctoni di petit rouge, fumin, prié rouge e tinturier. La famiglia di Costantino immigrò per la rima volta in Valle d’Aosta nel 1750, il trisnonno iniziò l’attività di famiglia commerciando noci. Le generazioni successive hanno iniziato a produrre sidro e a macinare il segale per poi nel 1955 passare alla produzione di vino. Oggi la cantina Les Crêtes è l’attività privata più grande nella regione Valdostana.

Vinificazione:

 

L’uva Syrah vinifica nelle vasche di acciaio. 'Coteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP affina per 9 mesi nelle botti di legno.

 

Descrizione organolettica:

 

'Coteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP ha un colore rosso rubino e i riflessi granata. Il profumo è speziato e fruttato. Si sentono chiaramente le note dei frutti di bosco e una leggera tostatura di spezie. In bocca 'Coteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP risulta fresco e sapido, creando così un vino equilibrato.

 

Abbinamenti gastronomici:

'Coteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP è perfetto con tutti i piatti valdostani. Tutti i primi piatti, la carne rossa e i formaggi. Da servire a 17/18 °C.

Scopri anche 'Torrette' Valle d’Aosta DOP 

loader
Attendere, grazie