Chardonnay Valle d’Aosta DOP - Les Crêtes
Chardonnay Valle d’Aosta DOP - Les Crêtes

Chardonnay Valle d’Aosta DOP - Les Crêtes

Les Crêtes

Chardonnay 100%

Chardonnay Valle d’Aosta DOP si ottiene da 100% vitigni Chardonnay.

Maggiori dettagli

16,46 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreLes Crêtes
Marchio produttoreLes Crêtes
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoChardonnay 100%
Annata2017
Tempo di lavorazione6 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)13%
ProvenienzaValle d'Aosta
Tipo di prodottoVino bianco
Denominazione protetta / consorzioValle d'Aosta DOP

Dettagli

Nel 1750 Bernardin Charrère immigrò ad Aymavilles in Valle d’Aosta. Così man mano ogni nuova generazione nella famiglia Charrère inserì un nuovo elemento all’azienda prima le noci, poi il sidro ed il frumento, adeguandosi così alle esigenze del periodo. Dopo il 1955 la famiglia iniziò la produzione di vini pregiati. Vengono selezionati solo vitigni autoctoni della Valle d’Aosta, quali petit rouge, il fumin, il prié rouge, il tinturier.

Costantino Charrère diede origine così a Les Crêtes. Una cantina con nuovi vigneti e appezzamenti. Les Crêtes si conferma l’azienda privata più grande nella regione della Valle d’Aosta.

 

Vinificazione:

 

L’uva viene raccolta a metà settembre manualmente per poi essere lavorata al fine di ottenere Chardonnay Valle d’Aosta DOP che vinifica nelle botti di acciaio.

 

Descrizione organolettica:

 

Chardonnay Valle d’Aosta DOP è un vino dal colore giallo paglierino. Il bouquet di aromi e floreale e fruttato, con chiare note di ginestra, susine e banane. In bocca Chardonnay Valle d’Aosta DOP è vellutato e dal retrogusto minerale.

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Chardonnay Valle d’Aosta DOP è perfetto per accompagnare gli antipasti, i primi piatti di pasta o risotti. Un vino versatile che si abbina bene anche alla carne bianca o rossa. Da servire in un bicchiere ampio a tulipano ad una temperatura di 10°C.

 

Scopri anche Petite Arvine Valle d’Aosta DOP.

loader
Attendere, grazie