Sassolino è un liquore tipico della tradizione modenese, qui nell'interpretazione della ditta Distilleria Faled.
Sassolino nasce nei primi anni del 1800 quando alcuni svizzeri di professione speziali e droghieri si trasferirono nella provincia di Modena, a Sassuolo. Qui cominciarono una nuova attività e per sbarcare il lunario inventarono una nuova bevanda spiritosa distillando principalmente l'anice stellato ed aggiungendo alcune spezie come cumino, finocchio, cannella ed aggiungendo una piccola parte di assenzio. Ne risultò così una bevanda dalla cosistentenza densa e vischiosa, dal colore trasparente che opacizza se mescolato con acqua e un volume alcolico di 40 gradi.
Gli svizzeri cominciarono così la commercializzazione del prodotto, dapprima su scala ridotta perchè essendo un prodotto di recente costituzione non era conosciuto fuori dal suo territorio; tuttavia a Sassuolo si recavano periodicamente i militari dell'Accademia Militare di Modena per una serie di esercitazioni, questi venivano da tutta Italia e qui conoscevano il Sassolino. Una volta tornati a casa nelle rispettive terre pubblicizzavano poi il prodotto con il passaparola, rendendolo famoso in tutta Italia.
Al giorno d'oggi il liquore Sassolino è impiegato soprattutto nella pasticceria: nella creazione di dolci e pasticcini o come bagna per insaporire biscotti, pan di spagna, macedonie ed altro.
Dove comprare liquore Sassolino? E' disponibile su Bevandeadomicilio.com! Aggiungi il prodotto al carrello nella quantità che desideri e segui le istruzioni per inserire il tuo indirizzo di recapito e scegliere la modalità di pagamento che preferisci. Sassolino ti verrà recapitato comodamente a casa nel giro di 2-3 giorni.