Alchermes Faled, vendita online
Alchermes Faled, vendita online
Italia

Alchermes - Faled

Alchermes è un liquore dal colore rosso utilizzato soprattutto nella pasticcieria per la preprazione dei dolci quali torte e creme, dondando a tutto un sentore alcolico più complesso e variegato.

Maggiori dettagli

5,89 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Distilleria Faled

Formato

0,70 litri

Volume alcolico

21%

Provenienza

Italia

Tipo di prodotto

Liquore

Dettagli

Liquore per dolci Alchermes: composizione, storia e curiosità

Alchermes è un liquore (in questa pagina prendiamo in esame il prodotto di Distilleria Faled, in vendita sul nostro sito) che viene utilizzato largamente in pasticceria per la produzione di dolci e creme. Con il suo tenore alcolico, il suo gusto leggermente speziato ed il suo colore vivo è perfetto per donare alle tue creazioni colore e complessità.
Dettagliate ricerche etimologiche hanno permesso di constatare che il termine "Alchermes" deriva dall'arabo "Al-Qirmiz" che significa cocciniglia, l'ingrediente colorante anticamente usato per donargli il caratteristico colore rubicondo; la cocciniglia veniva ricavata da un insetto (la cocciniglia appunto) solito insediarsi in modo parassitario sulle piante. Tuttavia questo prezioso ingrediente naturale oggi è sostituito da varianti sempre di origine naturale o anche sintetiche, poichè risulta molto difficile da ottenere: basti pensare che per la produzione di un solo chilogrammo era necessario l'impiego di 100.000 insetti, decisamente troppo per gli standard odierni.
Del resto la storia dell'Alchermes, come accennavamo, affonda le sue radici in secoli e secoli di storia. Gli interscambi tra arabi e occidentali fanno sì che il prezioso distillato arrivi ben presto nelle principali città d'Europa. In primis a Firenze, dove i Medici - da subito grandi sostenitori di questo alcolico - con il loro intervento diretto riescono a far distillare l'Archermes entro i confini cittadini. Presso l'officina dei frati della chiesa di Santa Maria Novella, infatti, viene messo a punto quello che viene ben presto rinominato "l'elisir di lunga vita" o in alternativa "il liquore dei Medici", giusto per capire quanto questo nome sia legato alla dinastia che govrnava il capoluogo toscano.
Ritornando ai giorni nostri, oltre al colorante di cui abbiamo parlato in precedenza, Alchermes è realizzato con altri ingredienti quali alcool, zucchero, acqua, cannella, fiori di garofano, cardamomo ed acqua di rose.

PRODOTTO SENZA GLUTIN

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie