La cantina Albinea Canali inizia nel 1934. Lorenzo Motti e Riziero Camellini uniscono sette vignaioli che producevano vino Lambrusco e Ancellotta con l’idea di creare un nuovo metodo di produzione.
Dai sette i vignaioli diventarono dodici con l’intento di rendere omaggio al territorio di Reggio Emilia. Il continuo aggregarsi di produttori diede origine nel 1936 alla Cantina Albinea Canali.
Negli anni successivi il numero dei facenti parte alla cantina salì a 170.
All’inizio della produzione Cantina Albinea Canali era conosciuta e prediletta soprattutto per i suoi vini sfusi, ora offre prodotti di alta qualità destinati alla ristorazione.
Cantina Albinea Canali è il simbolo dell’unione tra storia e progresso, la struttura predispone dei macchinari più tecnologici e all’avanguardia pur mantenendo elementi storici e d’epoca.
Reggiano Lambrusco DOC secco “Foglie Rosse” è prodotto da uva Lambrusco Salamino, Lambrusco Marani e Ancellotta coltivate nei terreni a medio impasto.
Caratteristiche organolettiche:
Reggiano Lambrusco DOC secco “Foglie Rosse” è un vino rosso frizzante dal colore intenso come le “foglie rosse”, dal calice sprigionano sentori di frutti di bosco.
Al palato Reggiano Lambrusco DOC secco “Foglie Rosse” risulta fresco e fruttato.
Abbinamenti gastronomici:
Reggiano Lambrusco DOC secco “Foglie Rosse” è perfetto con i primi piatti di pasta e riso, si sposa bene alla carne rossa, agli arrosti e ai piatti saporiti. Da servire tra i 12-14°C.
Della Cantina Albinea Canali guarda sul nostro sito anche “Ottocentonero”Lambrusco dell’Emilia IGT secco.