PIO CESARE GRIGNOLINO MONFERRATO DOC 2011 - Formato 0,75 lt
PIO CESARE GRIGNOLINO MONFERRATO DOC 2011 - Formato 0,75 lt
Piemonte

Pio Cesare Grignolino del Monferrato DOC

La Cantina Pio Cesare propone Grignolino del Monferrato DOC ottenuto da uva Grignolino al 100% coltivata sulle colline del Monferrato.

Maggiori dettagli

15,21 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Pio Cesare

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Grignolino 100%

Annata

2017

Provenienza

Piemonte

Tipo di prodotto

Vino rosso

Dettagli

In provincia di Cuneo precisamente ad Alba, zona rinomata per la produzione di  Barolo e Barbaresco. la Dal 1881 la Cantina Pio Cesare produce vino. Pio Cesare originario della zona ed imprenditore inizia per passione la produzione, man mano diventa un attività a tutti gli effetti.

 

La cantina ottiene successo e Pio Cesare inizia a viaggiare per far conoscere i suoi prodotti. All’inizio del 1900 Pio Cesare lascia le redini dell’azienda famigliare al figlio Giuseppe, che a sua volta tramanderà la cantina alla figlia Rosy che insieme al marito renderanno Cantina Pio Cesare conosciuta a livello internazionale, esportando in 50 paesi.

 

La regione Piemonte organizza un tour per assaggiare il Grignolino prodotto da varie cantine chiamato Di Grignolino in Grignolino.

 

Grignolino del Monferrato DOC prende il nome dal vitigno di produzione. Grignola inoltre è una caratteristica propria dell’uva che contiene molti più semi rispetto ad altri tipologie d’uva.

 

 

Vinificazione:

 

Il Grignolino del Monferrato DOC è vinificato interamente mediante l’utilizzo dell’acciaio. Inizialmente mediante una macerazione dai 6 agli 8 giorni e poi affina per 6 mesi nelle botti d’acciaio inox.

 

Descrizione organolettica:

 

Grignolino del Monferrato DOC è di colore rubino limpido. Il profumo predominante è quello di rosa e frutti rossi. Si denota un leggero aroma di timo e spezie. Al palato Grignolino del Monferrato DOC è acido e sapido. Un vino equilibrato.

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Grignolino del Monferrato DOC è ideale in accompagnamento alla carne rossa, i bolliti, i formaggi a pasta dura e ai piatti di pasta asciutti o in brodo. Da servire tra i 16-18 °C.

 

 

Sul nostro sito guarda anche: Pio Cesare Barbaresco DOCG e Pio Cesare Barolo DOCG.

Potrebbe interessarti anche...

Prodotti con caratteristiche simili:

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie