La Cantina Pio Cesare propone Grignolino del Monferrato DOC ottenuto da uva Grignolino al 100% coltivata sulle colline del Monferrato.
Grignolino del Monferrato DOC prende il nome dal vitigno di produzione. Grignola inoltre è una caratteristica propria dell’uva che contiene molti più semi rispetto ad altri tipologie d’uva.ù
Per info annata telefonare o scrivere
In provincia di Cuneo precisamente ad Alba, zona rinomata per la produzione di Barolo e Barbaresco. la Dal 1881 la Cantina Pio Cesare produce vino. Pio Cesare originario della zona ed imprenditore inizia per passione la produzione, man mano diventa un attività a tutti gli effetti.
La cantina ottiene successo e Pio Cesare inizia a viaggiare per far conoscere i suoi prodotti. All’inizio del 1900 Pio Cesare lascia le redini dell’azienda famigliare al figlio Giuseppe, che a sua volta tramanderà la cantina alla figlia Rosy che insieme al marito renderanno Cantina Pio Cesare conosciuta a livello internazionale, esportando in 50 paesi.
La regione Piemonte organizza un tour per assaggiare il Grignolino prodotto da varie cantine chiamato Di Grignolino in Grignolino.
Vinificazione:
Il Grignolino del Monferrato DOC è vinificato interamente mediante l’utilizzo dell’acciaio. Inizialmente mediante una macerazione dai 6 agli 8 giorni e poi affina per 6 mesi nelle botti d’acciaio inox.
Descrizione organolettica:
Dal colore rubino limpido. Il profumo predominante è quello di rosa e frutti rossi. Si denota un leggero aroma di timo e spezie. Al palato Grignolino del Monferrato DOC è acido e sapido. Un vino equilibrato.
Abbinamenti gastronomici:
Grignolino del Monferrato DOC è ideale in accompagnamento alla carne rossa, i bolliti, i formaggi a pasta dura e ai piatti di pasta, asciutti o in brodo.
Servilo ad una temperatura di 16-18 °C.
Per info annata telefonare 3485293218 o scrivere info@bevandeadomicilio.com
Sul nostro sito guarda anche: Pio Cesare Barbaresco DOCG e Pio Cesare Barolo DOCG.