PIO CESARE BARBERA D'ALBA DOCG - Formato 0,75 lt
PIO CESARE BARBERA D'ALBA DOCG - Formato 0,75 lt

Pio Cesare Barbera d'Alba DOCG

Pio Cesare

Pio Cesare Barbera d’Alba DOCG è prodotto da vitigni 100% Barbera.

Maggiori dettagli

16,14 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttorePio Cesare
Marchio produttorePio Cesare
Formato0,75 litri
Annata2016
ProvenienzaPiemonte
Tipo di prodottoVino rosso

Dettagli

Ad Alba in Piemonte, nella zona caratterizzata per la produzione di Barolo e Barbaresco la Cantina Pio Cesare opera dal 1881. Pio Cesare,  imprenditore della zona decide di iniziare la produzione di vino per se e i suoi amici. La sua passione lo porta ad espandere la produzione fino a divenire un azienda e ad espandere i suoi prodotti aldilà del confine Italiano. I suoi viaggi di lavoro lo portano all’inizio del 1900 a viaggiare per l’Europa, il suo passaporto è infatti il numero 55 rilasciato dalla Repubblica Italiana.

 

Pio Cesare lascia nelle mani del figlio Giuseppe un’attività ben avviata all’inizio del 900. Giuseppe Pio, ebbe una figlia Rosy, la quale con il marito Giuseppe Boffa rileva l’attività familiare aumentandone il prestigio. La Cantina Pio oggi è alla sua quinta generazione.

 

I vigneti di Barbera della famiglia Pio si trovano nei comuni di Serralunga d’Alba, Sinio e Treiso.

 

 

Vinificazione:

 

L’uva Barbera macera per 25 giorni circa. In seguito Pio Cesare Barbera d’Alba DOCG affina per 1 anno nelle botti di rovere e per un breve periodo nei barrique francesi.

 

Descrizione organolettica:

 

 

Pio Cesare Barbera d’Alba DOCG è di un rosso rubino intenso, i profumi che sprigiona sono di frutti rossi, erbe aromatiche e fiori. Si può sentire un leggero aroma finale di spezie e menta. La degustazione del Pio Cesare Barbera d’Alba DOCG lascia un palato acido e fruttato. Un vino succoso, facilmente bevibile.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Pio Cesare Barbera d’Alba DOCG servito ad una temperatura di 16-18 °C è ideale con le lasagne, i piatti di pasta, le grigliate e i formaggi sia a pasta dura che leggermente stagionati.

 

 

Dai un occhiata anche a Barolo DOCG Dolcetto d’Alba DOC

 

loader
Attendere, grazie