PIO CESARE DOLCETTO D'ALBA DOC 2011 - Formato 0,75 lt
PIO CESARE DOLCETTO D'ALBA DOC 2011 - Formato 0,75 lt

Pio Cesare Dolcetto d'Alba DOC

Pio Cesare

Pio Cesare Dolcetto d’Alba DOC è prodotto da uva Dolcetto al 100% coltivata dalla famiglia Pio a Treiso, Roddino e in parte da viticoltori di fiducia.

Maggiori dettagli

14,60 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttorePio Cesare
Marchio produttorePio Cesare
Formato0,75 litri
Annata2016
ProvenienzaPiemonte
Tipo di prodottoVino rosso

Dettagli

Pio Cesare imprenditore appassionato di vino nel 1881 decide di aprire una piccola attività, Gli affari vanno bene nel piccolo paesino di Alba in Piemonte e Pio Cesare decide di tentare l’espansione all’estero, nel 900 è uno dei primi Italiani a viaggiare, il suo passaporto è infatti il numero 55 rilasciato dalla Repubblica Italiana. Sarà il figlio Giuseppe a portare avanti l’attività famigliare lasciandola poi nelle mani della figlia Rosy e del marito Giuseppe Boffa. Con la loro gestione la Cantina Pio Cesare raggiungerà il massimo prestigio in Italia e all’estero. Oggi i discendenti di Pio Cesare portano avanti la tradizione di famiglia, rimanendo legati al territorio ed esportando in oltre 50 paesi i prodotti made in Italy.

 

 

Vinificazione:

 

 

Pio Cesare Dolcetto d’Alba DOC  macera sulle bucce per un breve periodo per poi affinare nelle botti di acciaio prima di essere imbottigliato. L’affinamento in acciaio permette di mantenere inalterati tutti i profumi del vino e le sue caratteristiche organiche.

 

Descrizione organolettica:

 

Pio Cesare Dolcetto d’Alba DOC è di colore rubino luminoso. Il profumo è caratterizzato da frutta nera, spezie e sentori balsamici. Al palato Pio Cesare Dolcetto d’Alba DOC è pieno, fruttato con un leggero sapore di mandorla sul finale.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Pio Cesare Dolcetto d’Alba DOC va servito fresco in accompagnamento a zuppe di legumi, pollo, formaggi e salumi.

 

Sul nostro sito potrai trovare della cantina Pio Cesare anche: Barolo DOCG e Barbera d’Alba DOCG.

loader
Attendere, grazie