PIO CESARE BAROLO DOCG 2007 - Formato 0,75 lt
PIO CESARE BAROLO DOCG 2007 - Formato 0,75 lt

Pio Cesare Barolo DOCG

Pio Cesare

Nebbiolo 100%

Pio Cesare Barolo DOCG è ottenuto da vitigni Nebbiolo 100%.

Maggiori dettagli

58,80 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

ProduttorePio Cesare
Marchio produttorePio Cesare
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoNebbiolo 100%
Annata2014 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
ProvenienzaPiemonte
Tipo di prodottoVino rosso

Dettagli

A Cuneo, nel piccolo paesino d’Alba, nella zona conosciuta per eccellenza per la produzione di Barolo e Barbaresco la Cantina Pio Cesare opera dal 1881. L’imprenditore albese Pio Cesare decide di coniugare passione e lavoro, avviando la produzione di vino. La sua tenacia lo porta a commerciare le sue bottiglie nel resto d’Europa. Nel 1900 fu uno dei primi Italiani ad ottenere il passaporto, registrato infatti con il numero 55 Pio Cesare inizia ad esportare il suo vino.

La seconda generazione della Cantina Pio Cesare prosegue con il figlio Giuseppe, che eredita la passione del padre. La figlia Rosy con il marito imprenditore Milanese Giuseppe Boffa rileva la Cantina e la innalza ad azienda rinomata. La Cantina Pio oggi coltiva ancora la passione per il territorio ed il vino, rimanendo fedele alla zona con l’unica cantina ancora posizionata tra le mura della città d’Alba.

 

 

Vinificazione:

 
 

Pio Cesare Barolo DOCG macera sulle bucce per circa 25-30 giorni a temperatura molto alta ed infine affina per 3 anni nei roveri francesi.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Pio Cesare Barolo DOCG è di colore rosso terso. Ha quel profumo caratteristico di ciliegie, rosa e violetta. Leggeri aromi anche di menta, grafite e lievi sentori balsamici. Il gusto è equilibrato. Pio Cesare Barolo DOCG al palato è corposo e lascia un finale in bocca balsamico.  

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Pio Cesare Barolo DOCG è perfetto con la carne rossa, i primi piatti di pasta e i formaggi. Da provare con i piatti tipici Piemontesi come i tajarin all’albese e il filetto Rossini.

 

 

Dai un occhiata anche a  Dolcetto d’Alba DOC e Barbera d’Alba DOCG.

 

loader
Attendere, grazie