Sfursat di Valtellina DOCG - Aldo Rainoldi

In evidenza

Sfursat di Valtellina DOCG - Aldo Rainoldi

Aldo Rainoldi

Nebbiolo 100%

Vino rosso ottenuto dall'appassimento delle uve poi lavorate, Sfursat di Valtellina DOCG è una delle denominazioni più prestigiose della Lombardia e questo vino tiene alta la bandiera. Adatto ad accompagnare formaggi stagionati, carne rossa e selvaggina.

Maggiori dettagli

34,85 €


Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Servizio

0
Temperatura di servizioCirca 20°
LongevitàLunga

Abbinamenti

 Vino per formaggi
 Vino per carne
Lo consigliamo con...Formaggi stagionati, carni rosse, selvaggina

Degustazione

VistaColore rosso granato
OlfattoIntenso e complesso
GustoPieno e rotondo

Scheda tecnica

ProduttoreAldo Rainoldi
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreAldo Rainoldi vini
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoNebbiolo 100%
Annata2013 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione34 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)14,5%
ProvenienzaLombardia
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioSfursat di Valtellina DOCG
LongevitàLunga

Dettagli

Sforzato di Valtellina è un vino rosso tipico della Valtellina qui nell'interpretazione di Aldo Rainoldi, prodotto al 100% con uva nebbiolo sapientemente lavorata.

Lavorazione Sforzato di Valtellina Aldo Rainoldi

La materia prima viene coltivata in tutte le zone concesse dal disciplinare DOCG nei comuni di Castione Andevenno, Sondrio,Tresivio, Chiuro e Teglio dove il terreno si presenta tendenzialmente acido con un fondo di limo e sabbia. L'uva viene accarezzata dal sole in queste zone montuose con una buona esposizione a sud dai 400 ai 650 metri sopra il livello del mare, ogni ettaro di questa coltivazione restituirà 75 quintali di uva.

La raccolta parte la prima settimana di ottobre quando l'uva è pientamente matura e si volge interamente a mano in cassette forate che consentono il passaggio dell'aria per evitare la formazione di muffe non gradite. Si passa poi all'appassimento, una fase fondamentale per le peculiari caratteristiche di questo vino: l'uva viene lasciata ad appassire in speciali cassette studiate a questo scopo fino a dicembre/gennaio, in questo modo il prodotto viene disidratato concentrando aromi e profumi.
Si procede con una criomacerazione che dura circa 60 ore, una successiva macerazione con continui rimoscolamenti delle vinacce ed entro la primavera si passa alla fermentazione malo-lattica.
Segue un periodo di 20 mesi dove il vino affina in botti di rovere e l'immissione nelle bottiglie, dove il vino riposa per almeno un altro anno prima di essere messo in vendita.

L'annata 2013 qui in esame è stata prodotta in 8000 bottiglie, questa bassa quantità testimonia come Sfursat sia senza dubbio uno dei migliori vini della Valtellina.

Degustazione Sforzato di Valtellina Aldo Rainoldi

Questo Vino Sforzato si presenta dal colore rosso granato piuttosto scuro e compatto che non lascia margine ai riflessi.
All'olfatto si presentano forti sentori di spezie e confettura, con margini di uva passita e nocciola tostata.
Infine assaporandolo risulta pieno e vigoroso, avvolgente e caldo. Una volta deglutito risalgono al raso piacevoli sentori caldi e speziati.

Abbinamenti gastronomici e servizio

Essendo un vino rosso corposo, lo Sfursat di Valtellina Aldo Rainoldi si trova bene servito ad una temperatura poco sotto i 20 gradi in ampi bicchieri: a questo scopo i baloon sono perfetti. Consigliamo di stappare la bottiglia almeno un ora prima del consumo in modo da lasciar ossigenare il prodotto.
Per quanto riguarda gli abbinamenti accompagna molto bene carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati; in particolare il produttore pone una nota di riguardo verso il "bitto" , un formaggio tipico locale della Valtellina.

Altro dallo stesso produttore

Potrebbero interessarti anche gli altri prodotti di Aldo Rainoldi, consula la nostra selezione qui sotto.

Aldo rainoldi sassella valtellina superiore
'Sassella' Valtellina Superiore


'Sassella Riserva' Valtellina Superiore

Aldo Rainoldi Grumello valtellina superiore

'Grumello' Valtellina Superiore

Aldo Rianoldi valtellina superiore inferno

'Inferno' Valtellina Superiore

loader
Attendere, grazie