Livio Felluga "Sossò" Friuli Colli Orientali DOC
Livio Felluga "Sossò" Friuli Colli Orientali DOC

Livio Felluga 'Sossò' Friuli Colli Orientali DOC

Livio Felluga vini

Refosco del Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo

“Sossò” Friuli Colli Orientali DOC ottenuto da Merlot, Pignolo e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Maggiori dettagli

44,58 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

ProduttoreLivio Felluga vini
Marchio produttoreLivio Felluga
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoRefosco del Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo
Annata2013 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Volume alcolico (Vol, gradi)13,5%
ProvenienzaFriuli Venezia Giulia
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioFriuli Colli Orientali DOC

Dettagli

Livio Felluga è conosciuto in Friuli per essere patriarca in Friuli del vino, la sua storia inizia però ben lontano nel tempo, 4 generazioni precedenti di Felluga producevano sull’isola d’Istria il Refosco e la Malvasia. Il merito di Livio fu quello di trasferire l’attività famigliare in Friuli settant’anni fa.

Era il 1950 quando decise di acquistare sulle colline Friulane cantina Brazzano e dei vigneti nelle zone limitrofe.

 

“Sossò” Friuli Colli Orientali DOC ha origine nel 1989, prendendo il nome dal piccolo ruscello che scorre sulla collina a Rosazzo.

 

 

Nato nel 1989, prende il nome dal piccolo rivo "Sossó" che sorge ai piedi della collina da cui provengono le uve. Frutto di un'accurata selezione di uve Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso - con un piccolo apporto di Pignolo - prodotte dai più vecchi vigneti di Rosazzo, è il risultato di una meticolosa vinificazione e di un affinamento in piccole botti che dura per diciotto mesi. Vino di grande complessità e

struttura, si contraddistingue per i tannini eleganti, maturi, fruttati e dolci. 

 

 

Vinificazione:

 

 

L'uva viene raccolta separatamente, a fine settembre il Merlot e ad ottobre Refosco del Peduncolo Rosso e Pignolo. I grappoli raccolti manualmente vengono disposti nelle cassette e successivamente pigiati. Il processo di macerazione avviene nelle vasche di acciaio inox a temperatura controllata, effettuando rimontaggi continui per tre settimane. Il vino viene travasato nelle botti di rovere francese dove matura per un anno e mezzo fino all’imbottigliamento e alla maturazione in cantina per ulteriori 18 mesi.

 

 

Descrizione organolettica :

 

“Sossò” Friuli Colli Orientali DOC è di colore rosso vivace e corposo. L’aroma è penetrante intensificato dal profumo di prugne, mirtilli, rosmarino e salvia. Si intrufolano leggere note di chiodi di garofano e vaniglia.

Al palato “Sossò” Friuli Colli Orientali DOC risulta denso, vellutato e sensuale. Sapidità e acidità sono perfettamente bilanciati dai tannini che rinfrescano la bocca. Il finale è intenso e persistente.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

“Sossò” Friuli Colli Orientali DOC è perfetto in combinazione a piatti di carne, tagliata di manzo, selvaggina, formaggi sia a pasta dura che mediamente stagionati. Da servire tra i 17-18 °C.

 

 

Sul nostro sito puoi trovare anche Rosazzo DOCG “Terre alte”. Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere sul nostro blog un articolo su come scegliere il vino, clicca qui.

loader
Attendere, grazie