Livio Felluga "Terre Alte" Rosazzo DOCG
Livio Felluga "Terre Alte" Rosazzo DOCG

Rosazzo DOCG 'Terre Alte' - Livio Felluga

Livio Felluga vini

Friulano (Tocai), Sauvignon, Pinot Bianco

46,12 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

ProduttoreLivio Felluga vini
Marchio produttoreLivio Felluga
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoFriulano (Tocai), Sauvignon, Pinot Bianco
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)Secco - da 0 a 15 g/l
Annata2015 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Volume alcolico (Vol, gradi)13,5%
ProvenienzaFriuli Venezia Giulia
Tipo di prodottoVino bianco

Dettagli

Livio Felluga è conosciuto in Friuli per essere patriarca in Friuli del vino, la sua storia inizia però ben lontano nel tempo, 4 generazioni precedenti di Felluga producevano sull’isola d’Istria il Refosco e la Malvasia. Il merito di Livio fu quello di trasferire l’attività famigliare in Friuli settant’anni fa.

Era il 1950 quando decise di acquistare sulle colline Friulane cantina Brazzano e dei vigneti nelle zone limitrofe.

 


La cantina Felluga oggi dispone di ben 160 ettari sui Colli Friulani. Un amore per la terra che accompagna Livio e la sua famiglia da generazioni, grazie alla quale si producono vini eccezionali che sprigionano gli aromi del frutto e il profumo della terra.  

Rosazzo DOCG “Terre alte” è uno dei vini bianchi più prestigiosi in Italia. Nato nel 1981 dai grappoli di uve Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon. Il nome deriva proprio dalla posizione geografica degli appezzamenti. I vigneti si trovano a Rosazzo, sulla collina nella parte più alta.

Rosazzo DOCG “Terre alte” è un vino elegante e complesso.

 

Vinificazione:

 

I diversi acini d’uva vengono pigiati e lasciati a macerare. In seguito vengono pressati ed il mosto viene lasciato decantare.

 

Il blend di Pinot Bianco e Sauvignon in vasche di acciaio per dieci mesi mentre il Friulano fermenta nelle botti di rovere francese.

Una volta imbottigliato Rosazzo DOCG “Terre alte” affina per ulteriori 9 mesi.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Rosazzo DOCG “Terre alte” è brillante, dal colore giallo intenso.

 

Il profumo è complesso con note di fiori bianchi, acacia e frutta varia (pesca, melone, albicocca sciroppata, ananas).Le leggere note agrumate sono perfettamente controbilanciate dal profumo dolce di crema pasticciera, vaniglia e mandorle caramellate. Il finale invece è ricco di profumi come la liquirizia, il timo e il legno. Un’evoluzione di profumi tutti da scoprire.

 

Al palato Rosazzo DOCG “Terre alte” risulta vellutato e corposo. Sapientemente bilanciata l’acidità della frutta alle note invece più dolciastre. Rimangono in bocca aromi di spezie come il cardamomo e il pepe bianco. Rimane in bocca a lungo con un sapore persistente.

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Rosazzo DOCG “Terre alte” è perfetto abbinato ai piatti di pesce, ai primi piatti a base di verdure, carne bianca e formaggi saporiti. Da servire a 14-15°C.

Sul nostro sito della cantina Felluga puoi trovare anche "Illivio".

loader
Attendere, grazie