Per migliorare l'esperienza utiliziamo cookie tecnici e servizi terzi.
Per accettare premi il pulsante "accetto", facendo questo dichiari inoltre di avere l'età idonea per il consumo di alcolici.
Per maggiori informazioni sui cookie, il loro utilizzo e la revoca degli stessi, premi il tasto "maggiori informazioni".
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Livio Felluga è conosciuto in Friuli per essere patriarca in Friuli del vino, la sua storia inizia però ben lontano nel tempo, 4 generazioni precedenti di Felluga producevano sull’isola d’Istria il Refosco e la Malvasia. Il merito di Livio fu quello di trasferire l’attività famigliare in Friuli settant’anni fa.
Era il 1950 quando decise di acquistare sulle colline Friulane cantina Brazzano e dei vigneti nelle zone limitrofe.
Rosazzo DOCG “Terre alte” è uno dei vini bianchi più prestigiosi in Italia. Nato nel 1981 dai grappoli di uve Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon. Il nome deriva proprio dalla posizione geografica degli appezzamenti. I vigneti si trovano a Rosazzo, sulla collina nella parte più alta.
Rosazzo DOCG “Terre alte” è un vino elegante e complesso.
Vinificazione:
I diversi acini d’uva vengono pigiati e lasciati a macerare. In seguito vengono pressati ed il mosto viene lasciato decantare.
Il blend di Pinot Bianco e Sauvignon in vasche di acciaio per dieci mesi mentre il Friulano fermenta nelle botti di rovere francese.
Una volta imbottigliato Rosazzo DOCG “Terre alte” affina per ulteriori 9 mesi.
Descrizione organolettica:
Rosazzo DOCG “Terre alte” è brillante, dal colore giallo intenso.
Il profumo è complesso con note di fiori bianchi, acacia e frutta varia (pesca, melone, albicocca sciroppata, ananas).Le leggere note agrumate sono perfettamente controbilanciate dal profumo dolce di crema pasticciera, vaniglia e mandorle caramellate. Il finale invece è ricco di profumi come la liquirizia, il timo e il legno. Un’evoluzione di profumi tutti da scoprire.
Al palato Rosazzo DOCG “Terre alte” risulta vellutato e corposo. Sapientemente bilanciata l’acidità della frutta alle note invece più dolciastre. Rimangono in bocca aromi di spezie come il cardamomo e il pepe bianco. Rimane in bocca a lungo con un sapore persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Rosazzo DOCG “Terre alte” è perfetto abbinato ai piatti di pesce, ai primi piatti a base di verdure, carne bianca e formaggi saporiti. Da servire a 14-15°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Sul nostro sito della cantina Felluga puoi trovare anche "Illivio".
Friuli Colli Orientali DOC
Livio Felluga Refosco del Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali DOC