“Illivio”Colli Orientali del Friuli DOC bianco è ottenuto dal blend di uve Pinot Bianco e Chardonnay coltivate su un terreno Flysch di marne e arenarie di origine eocenica
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Livio Felluga è conosciuto in Friuli per essere patriarca in Friuli del vino, la sua storia inizia però ben lontano nel tempo, 4 generazioni precedenti di Felluga producevano sull’isola d’Istria il Refosco e la Malvasia. Il merito di Livio fu quello di trasferire l’attività famigliare in Friuli settant’anni fa.
Era il 1950 quando decise di acquistare sulle colline Friulane cantina Brazzano e dei vigneti nelle zone limitrofe.
Insieme a Livio, ora collabora anche la quinta generazione, i suoi figli, i quali nel 1998 gli hanno dedicato un vino in onore del suo 85° compleanno. “Illivio”Colli Orientali del Friuli DOC bianco con eleganza e forza rende omaggio al Patriarca.
Vinificazione:
L'uva raccolta a fine settembre viene lasciata a macerare, in seguito viene pressata ed il mosto raccolto chiarifica durante il processo di decantazione.
Il mosto fermenta poi nelle botti di rovere francese per dieci mesi.
Una volta conclusa la fase fermentazione “Illivio”Colli Orientali del Friuli DOC bianco matura insieme ai lieviti nelle botti di rovere per ulteriori dieci mesi, viene imbottigliato e riposa nelle cantine a temperatura controllata.
Descrizione organolettica:
“Illivio”Colli Orientali del Friuli DOC bianco ha un colore giallo brillante, il profumo è fragrante e fresco, con aroma di pesca e scorza di arancia e limone. Al palato la combinazione di Pinot Bianco e Chardonnay crea un perfetto equilibrio di dolcezza e sapidità.
Abbinamenti gastronomici:
“Illivio”Colli Orientali del Friuli DOC bianco è perfetto da abbinare ai piatti di pesce, i risotti e i formaggi morbidi. Da servire tra i 13-15°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Sul nostro sito potrai trovare anche Rosazzo DOCG “Terre alte”.
Friuli Colli Orientali DOC
Livio Felluga Refosco del Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali DOC