Vini estivi: la bevanda perfetta per ogni occasione

Pubblicato : 27/03/2020 12:02:29
Categorie : Pensieri enologici sparsi

Vini estivi: la bevanda perfetta per ogni occasione
L’estate è ormai dietro l’angolo: tra poche settimane, diventerà abituale organizzare aperitivi con gli amici, grigliate in giardino, serate sotto il cielo stellato e pic-nic sul prato. Protagonista di queste occasioni, sarà anche il vino: questa bevanda ci permetterà di godere al massimo delle pietanze e di rendere ancora più gioiosi i momenti trascorsi con le persone che amiamo.

Ma quale bottiglia scegliere? I vini estivi sono tantissimi e rispondono a esigenze diversificate. In questo articolo ti guidiamo alla scelta della bevanda perfetta per combattere il caldo e vivere al meglio i mesi estivi.

#1 Pinot grigio, per i tuoi aperitivi in compagnia

L’aperitivo è il punto di partenza delle serate migliori; è l’occasione perfetta per ritrovarsi con gli amici, sgranocchiando stuzzichini di ogni tipo e chiacchierando vivacemente. Anche per accompagnare questo momento è però necessario avere al proprio fianco il vino giusto. È in questo caso che entra in gioco il Pinot Grigio della cantina Kaltern, proveniente dal Trentino-Alto Adige.

Stiamo parlando di un vino bianco, giovane e fresco, che rievoca splendide sensazioni fruttate. La sua estrema leggerezza – dovuta a una lavorazione breve e all’assenza del passaggio in barrique – lo rende piacevole durante gli aperitivi estivi in giardino, come alternativa al prosecco o allo Spritz. Al naso rimanda al profumo di ananas e pera matura, mentre al palato risulta particolarmente morbido e gradevole. Provare per credere.

#2 Lugana Ca’ dei Frati, per un antipasto leggero

L’estate è quel periodo in cui bisogna mantenersi leggeri: un pasto pesante rischia di compromettere la digestione e, perché no, anche il nostro precario rapporto con la bilancia. Se stiamo organizzando una cena in famiglia o tra amici, optiamo quindi per piatti semplici, che non appesantiscono, e abbiniamoli alle giuste bevande.

Per dare il via a una cena con i fiocchi con un antipasto delicato, optiamo per il Lugana Ca’ dei Frati: questa bevanda avvolge il palato con la sua sapidità e vivacità, caratteristiche che si sposano perfettamente con il suo essere un vino fresco e fine. L’olfatto rimarrà incantato dalle sue note di fiori bianchi, valorizzate da sentori di albicocca e mandorle. Provalo subito per stupire i tuoi ospiti fin dalla prima portata.

#3 Lugana Bulgarini, con verdure e cruditè di pesce

Durante i mesi estivi si predilige in molti casi il pesce alla carne: questo alimento, oltre a essere ricco di proteine nobili e grassi sani, ci riporta alla mente le nostre cenette vista mare sulla spiaggia e quindi ci rimanda a ricordi indimenticabili.

Il Lugana della cantina Bulgarini è la risposta per eccellenza a chi cerca un vino estivo leggero e fresco, da abbinare a cruditè di pesce e verdure. Questa bevanda nasce sulle colline moreniche di Pozzolengo, sul Lago di Garda, e fermenta in acciaio, acquisendo un colore chiaro e i suoi tradizionali riflessi verdi. Il suo sapore è fresco e sapido, particolarmente aromatizzato e contornato da note di mandorla. Se lo desideri, puoi abbinarlo anche con le carni bianche, meglio ancora se speziate.

#4 Gewurztraminer, niente di meglio con i crostacei

Oltre al pesce, l’altro alimento per antonomasia dell’estate sono i crostacei: gamberoni, gamberetti, granchi, scampi e – se vogliamo arricchire ulteriormente la nostra tavola – le aragoste affascinano il nostro palato con la loro morbidissima e gustosissima polpa. Ma proprio per la vasta varietà di crostacei presente sul mercato, non è facile trovare il vino giusto da abbinare.

Con Gewurztraminer DOC, della cantina Kaltern, vai sempre sul sicuro. Di questo vino dal color giallo paglierino apprezzerai in particolare il gusto pieno, aromatico e cremoso. E se non hai la possibilità viaggiare fisicamente, grazie alle sue note di frutta esotica, potrai volare con la mente verso luoghi lontani, vivendo nuove e imperdibili emozioni.

#5 Schiava Gentile, compagno di merende

Dopo aver affrontato, chiusi nelle proprie abitazioni, un lungo inverno, desideriamo prepotentemente rimanere all’aria aperta il più possibile. Per questo motivo organizziamo pic-nic e merende nei boschi o sui prati, assaporando il piacere di stare in mezzo alla natura.

Un piacere che potrebbe essere rovinato, se non si avesse tra le mani la bottiglia di vino giusta. Schiava Gentile, della cantina Kaltern, è il compagno di merende migliore. Stiamo parlando di un vino rosso proveniente dal Trentino, più precisamente dal Lago di Caldaro, che richiama in tutto e per tutto i sapori del bosco: al naso, infatti, sono la ciliegia e i lamponi a farla da padroni, mentre il sapore è sapido e morbido. Con cosa abbinarlo? Prepara il cestino da pic-nic con formaggi freschi, affettati e antipasti saporiti e l’effetto finale sarà semplicemente “wow”.

In conclusione…

I vini estivi, nella loro freschezza e leggerezza, riescono a vincere contro la calura e a rendere indimenticabile ogni momento, dal semplice aperitivo al pranzo a base di crostacei, passando per un pic-nic fuori casa. Ciò che conta davvero è saperli abbinare con la pietanza giusta.

In questo articolo abbiamo visto 5 vini estivi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Se desideri provare tu stesso le loro caratteristiche e le emozioni che suscitano, puoi ordinarli su Bevandeadomicilio, la tua enoteca online di fiducia. Garantiamo professionalità, serietà e spedizioni in 24/48 ore.

  

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)

loader
Attendere, grazie