Accenni di storia:
Oggi Pilsner Urquell è un marchio di birra conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Nel 1839 un gruppo di concessionari produttori di birra chiese all'amministrazione locale della città di Plzen il permesso di costruire un nuovo stabilimento per la realizzazione della "birra migliore del mondo con l'ausio delle ultime tecnologie".
Il processo di costruzione fu meticoloso, poichè volevano trovare e ricreare le condizioni climatiche delle grotte bavaresi. La prima birra Pilsner commercializzata esclusivamente in fusti uscì nel 1942.
La Birra era più chiara rsipetto alle altre in commercio e questo fece si che diventasse famosa in tutti i locali di Praga e delle zone circostanti.
Il passo successivo fu quello di imbottigliare Pilsner per permettere a tutti il consumo anche a casa.
L'anno 1898 segna il cambiamento definitivo, quando per distinguere questa birra decisero di nominarla Pilsner Urquell, tradotto letteralmente significa "Fonte originale di Plzen".
Purtroppo i conflitti modiali lasciano in stallo il birrificio, si dovrà attendere più di 60 anni per la sua ripresa e l'ammodernamento.
Descrizione:
Pilsner Urquell è dorata, l'elevata quantità di anidride carbonica permette di avere una schiuma corposa.
Il profumo che si percepisce è quello del luppolo e del malto.
In bocca è dolce, delicata, man mano lascia spazio all'amaro e al gusto del luppolo; lascia la bocca secca con un retrogusto di spezie.
Abbinamenti:
Pilsner Urquell è una birra leggera, versatile. Puoi gustarla con qualsiasi piatto, sia leggero che piatti più sostanziosi invernali.
Provala anche nelle tue ricette, assolutamente da provare con il pollo alla birra.
Leggere attentamente l’elenco degli ingredienti può contenere allergeni!