Barbera d'Asti DOCG "Bricco dell'Uccellone" di Braida, vino del piemonte vendita online
Barbera d'Asti DOCG "Bricco dell'Uccellone" di Braida, vino del piemonte vendita online

Barbera d'Asti DOCG 'Bricco dell'Uccellone' - Braida

Braida

Barbera 100%

Coltura naturale, in conversione

Barbera d’asti doc “Bricco dell’uccellone” è prodotto da vitigni Rochetta Tanaro con 100%uva Barbera.

Maggiori dettagli

50,50 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

ProduttoreBraida
Marchio produttoreBraida Giacomo Bologna
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoBarbera 100%
Tempo di lavorazione27 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)13,5%
ProvenienzaPiemonte
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioBarbera d'Asti DOCG
Prodotto BiologicoColtura naturale, in conversione

Dettagli

La Cantina Braida prese questo nome quando Giuseppe Bologna giocava a pallone nelle campagne piemontesi, i suoi compagni di gioco gli diedero questo nome soprannome e da allora non è mai stato cambiato. Il figlio di Giuseppe, Giacomo Bologna, ereditò dal padre i vigneti e l'amore per la terra, che sfociò nel 1961 nell'oggi rinomata Cantina Braida. Giacomo e sua moglie Anna hanno coltivato la passione per la terra, il buon vino e la convivialità e portano avanti insieme ai loro figli enologi Raffaella e Giuseppe questa filosofia di vita. L'ambizione della famiglia Braida oggi è quella di far conquistare al Barbera lo status nobiliare e di qualità.

 

 

Barbera d’asti doc “Bricco dell’uccellone” prende il nome dalla signora della casa vicino, una vecchia vestita sempre di nero soprannominata “l’uselun" in veneto.

 

 

Vinificazione:

 

 

L’uva raccolta manualmente viene poi pressata e il mosto macera per 20 giorni sulle bucce. In seguito Barbera d’asti doc “Bricco dell’uccellone” matura per 15 mesi in botti di legno di rovere e poi in bottiglia per un anno.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Barbera d’asti doc “Bricco dell’uccellone” è di un color rubino intenso. Il suo profumo è complesso con note di frutti rossi, liquirizia, vaniglia, menta e spezie. Al palato è corposo e ben strutturato, molto persistente il gusto finale che rimane a lungo.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Barbera d’asti doc “Bricco dell’uccellone” è ideale con i piatti di carne, l’arrosto, i formaggi stagionati accompagnati da mostarde. Da servire tra i 17-18 °C.

 

 

Sul nostro sito guarda anche Barbera d’asti docg “ai suma” e Rosso del Monferrato DOC “Il baciale”.

loader
Attendere, grazie