Montepulciano d'Abruzzo DOC 'Villa Gemma' si ottiene dalla lavorazione di 100% vitigni Montepulciano, ha una gradazione alcolica del 14,5%.
La prima annata risale al 1984.
Scopri il classico Montepulciano d’Abruzzo DOC, sempre della cantina Masciarelli.
Gianni Masciarelli spinto dall’amore per il vino ereditata dal nonno crea nel 1981 Cantina Masciarelli.
La linea più importante della cantina è “Marina Cvetic” che prende ispirazione ed è un omaggio alla moglie conosciuta negli anni 80.
Cantina Masciarelli è diventata simbolo della viticoltura Abruzzese, producendo più di due milioni di bottiglie all’anno.
L’azienda detiene 320 ettari di terreno coltivato nei comuni di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila, tutti territori differenti tra loro che l’azienda riesce a trarne per ognuna le sue qualità.
La linea “Villa Gemma” rappresenta le prime vigne di proprietà della cantina Masciarelli che si trovano a San Martino e San Marrucina,
Vinificazione:
L’uva viene raccolta e la vinificazione avviene in botti di legno di rovere. Il mosto macera per circa 20-30 giorni, Montepulciano d'Abruzzo DOC 'Villa Gemma' viene fatto invecchiare per 36 mesi in totale, tra i 18-24 di questi il vino invecchia in barrique di rovere di primo passaggio.
Descrizione organolettica:
Montepulciano d'Abruzzo DOC 'Villa Gemma' è un vino di colore rosso acceso, il bouquet di aromi che si apre è caratterizzato dall’aroma fruttato delle ciliegie e delle more, si percepisce in un secondo momento l’aroma più complesso di pellame, cioccolato amaro e la dolcezza della vaniglia.
In bocca Montepulciano d'Abruzzo DOC 'Villa Gemma' risulta corposo, dal gusto deciso. Un vino sapido, fresco con note finali speziate.
Abbinamenti gastronomici:
Montepulciano d'Abruzzo DOC 'Villa Gemma' si sposa bene a secondi piatti a base di carne rossa o selvaggina.
Vi consigliamo l’abbinamento con il polpettone in crosta oppure alle pappardelle al ragù di cinghiale.
Un vino adatto anche per un aperitivo di terra, accompagnato da salumi della tradizione oppure formaggi stagionati.
Da servire ad una temperatura di 16/18° C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI