Il malto utilizzato per la produzione di questa birra artigianale è coltivato con metodo (e certificazione) biologico dallo stesso produttore Bottarelli Igor in provincia di Mantova. Ogni ricetta è studiata e creata appositamente, frutto di sperimentazioni continue nel piccolo casolare in mezzo ai campi coltivati.
Alba è una birra stile wheat IPA ad alta fermentazione che coniuga le IPA americane e le birre di frumento belga, un'unione dei sentori speziati e rinfrescanti delle birre bianche ad aromi, intesità e freschezza di alcuni luppoli americani usati massicciamente inseme a malto pils (biologico), malto di frumento e fiocchi di frumento.
Si presenta con un colore giallo pallido molto chiaro, tipico di una birra bianca, una schiuma bianca, persistente e cremosa. In bocca di presenta leggermente acidula, fresca e speziata, in particolare si avvertono sentori di coriandolo e agrumi.
Così come tutte le sue sorelle dello stesso produttore, Alba è una birra non pastorizzata e non filtrata per essere il più naturale e viva possibile; si depositano pertanto importanti sedimenti sul fondo.
Conservare sempre in frigorifero o comunque in un luogo fresco mai al di sopra dei 30 gradi per più di 3 giorni.