Trento DOC 'Maximum' brut si ottiene dalla lavorazione di soli vitigni Chardonnay, raggiunge una gradazione alcolica del 12,5%.
Giulio Ferrari voleva creare nella sua regione, l’amato Trentino, vini in grado di sfidare i migliori Champagne francesi.
Fu il primo appunto a capire il potenziale della sua terra ed il primo a vendere lo Chardonnay in Italia.
Giulio Ferrari inizia così a creare vini accuratamente e meticolosamente realizzati, seguiti passo a passo nel loro processo produttivo arrivando così a soddisfare i palati più esigenti.
Suo collaboratore, proprietario di una enoteca Bruno Lunelli, diventa poi suo erede. Grazie a Bruno Lunelli e al suo spirito imprenditoriale si aumenterà la produzione negli anni 50.
Bruno Lunelli a sua volta trasmetterà e lascerà in eredità la cantina ai suoi tre figli.
Oggi cantina Ferrari produce quasi 4 milioni di bottiglie all’anno, confermandosi una realtà ben solida.
Vinificazione:
Trento DOC 'Maximum' brut si ottiene dalla minuziosa raccolta dell’uva Chardonnay che viene vinificata, il vino viene lasciato maturare insieme ai lieviti per 3 anni prima di essere imbottigliato e posta ad affinare in cantina.
Descrizione organolettica:
Trento DOC 'Maximum' brut è un vino dal colore giallo paglierino con un perlage leggero ma duraturo. I profumi sprigionati sono intensi e persistenti, si sente l’aroma della frutta, dei fiori, in seguito a questi aromi freschi si sente l’aroma della crosta di pane e delle nocciole.
Al palato Trento DOC 'Maximum' brut risulta particolarmente armonioso, un vino elegante che sprigiona note fruttate.
Da scoprire un altro vino bianco dalle simili caratteristiche come Trento DOC 'Riserva Lunelli'.
Abbinamenti gastronomici:
Trento DOC 'Maximum' brut è un vino delicato, di facile accostamento, a tutto pasto. Cantina Ferrari vi consiglia, per poter assaporare tutte le sue caratteristiche di accompagnarlo ad una mozzarella di bufala o ad un antipasto di pesce come l’insalata di polpo.
Da servire ad una temperatura di 6/8° C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Scopri anche Trento DOC 'Perlé' millesimato.