Pirlo è un drink moderno, l'aperitivo bresciano per eccellenza, piuttosto simile al drink Spritz con cui condivide parte della formula originaria che rimane molto simile ma con una sostanziale differenza: il vino utilizzato è fermo e non spumante, questo modifica sia il "brio" della miscela che il gusto poichè il vino spumante è tendenzialmente un po' più dolce mentre il fermo risulta più schietto ed acido.
Non a caso è particolarmente conosciuto nella zona vicina al lago di Garda dove si produce il Lugana, un vino bianco fermo che negli ultimi anni ha visto un grosso accrescimento di qualità e di pubblico.
La sua storia non è molto certa, alcuni dicono che esisteva già prima di Aperol e Campari al posto dei quali si utilizzava il vermuth mentre altri non lo ricordano ed affermano che prima di questi due ingredienti è impossibile che questa miscela abbia visto la luce; entrambi sono comunque concordi che nella ricetta originale non poteva assolutamente esservi del prosecco visto che in provincia di Brescia era praticamente sconosciuto prima del suo exploit negli anni '80.
Ultimamente lo si considera una variante dello Sprtiz, ma come si può campire dalla sua storia ha visto un'evoluzione parallela ad esso curiosamente simile.
Il nome ha una radice abbastanza curiosa: in dialetto bresciano "pirlat" vuol dire "girato" da cui appunto deriva poi il nome Pirlo, questo perchè quando si aggiunge il Seltz soda la fetta di limone (o arancio) gira nel bicchiere per il piccolo vortice che si crea.
Inoltre le dirette varianti del Pirlo sono: