Aperitivo Pirlo con aperol bitter, seltz e vino bianco fermo custoza
Aperitivo Pirlo con aperol bitter, seltz e vino bianco fermo custoza

Aperitivo Pirlo (kit per 24 cocktails)

Questo kit contiene:

2 bottiglie di Custoza I Gadi
1 bottiglia di Aperol 1lt
1 di Seltz Sifone Soda


Per accompagnare il tuo cocktail puoi provar
il 
mix snack salati, un assortimento di salatini ottimo per l'aperitivo.

Maggiori dettagli

24,51 €

1,23 € per 24

Tipo di cocktail

Before dinner (aperitivo)

Difficoltà

Facile

Dettagli

Pirlo è un drink moderno, l'aperitivo bresciano per eccellenza, piuttosto simile al drink Spritz con cui condivide parte della formula originaria che rimane molto simile ma con una sostanziale differenza: il vino utilizzato è fermo e non spumante, questo modifica sia il "brio" della miscela che il gusto poichè il vino spumante è tendenzialmente un po' più dolce mentre il fermo risulta più schietto ed acido.
Non a caso è particolarmente conosciuto nella zona vicina al lago di Garda dove si produce il Lugana, un vino bianco fermo che negli ultimi anni ha visto un grosso accrescimento  di qualità e di pubblico.

La sua storia non è molto certa, alcuni dicono che esisteva già prima di Aperol e Campari al posto dei quali si utilizzava il vermuth mentre altri non lo ricordano ed affermano che prima di questi due ingredienti è impossibile che questa miscela abbia visto la luce; entrambi sono comunque concordi che nella ricetta originale non poteva assolutamente esservi del prosecco visto che in provincia di Brescia era praticamente sconosciuto prima del suo exploit negli anni '80.
Ultimamente lo si considera una variante dello Sprtiz, ma come si può campire dalla sua storia ha visto un'evoluzione parallela ad esso curiosamente simile.

Il nome ha una radice abbastanza curiosa: in dialetto bresciano "pirlat" vuol dire "girato" da cui appunto deriva poi il nome Pirlo, questo perchè quando si aggiunge il Seltz soda la fetta di limone (o arancio) gira nel bicchiere per il piccolo vortice che si crea.

Ingredienti del Pirlo

Questo cocktail non è ufficiale IBA pertanto non è possibile trovare le dosi univoche per la ricetta. Facciamo inoltre presente che il Pirlo esiste in versione "Pirlo Aperol" o "Pirlo Campari" a seconda ovviamente del bitter impiegato a piacimento. Possiamo dire che gli ingredienti per la preprazione di questo drink sono:

  • 6 cl di vino bianco fermo, noi abbiamo messo del Custoza ma anche del Lugana può andare benissimo
  • 3 cl di Aperol
  • uno spruzzata di seltz
  • Massimo 4-5 cubetti ghiaccio
  • Bicchiere Tumbler basso o a calice per un look più moderno
  • arancio o limone

Come si prepara il Pirlo

Come si fa il Pirlo? Il cocktail non è di difficile preparazione e segue la stessa procedura degli Spritz e non sono necessari particolari strumenti, ecco come si prepara:

  1. Prendi direttamente il bicchiere dove andrai a preparare la miscela
  2. Metti il ghiaccio
  3. Versa il vino;
  4. Unisci l bitter (Aperol o Campari) con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo e lasciare riposare un istante per favorire il rilascio dei profumi
  5. Aggiungi una spruzzata di seltz
  6. Mescola delicatamente per amalgamare la miscela
  7. Decora con uno spicchio di arancio o uno di limone


Inoltre le dirette varianti del Pirlo sono:

  • Biancosarti: al posto del bitter si può utilizzare il liquore Biancosarti per un tono più dolce.
  • Vermuth bianco: secondo una delle teorie, il Pirlo è inizialmente nato con il vermuth al posto dell'Aperol... Possiamo provarlo!
  • Campari: più che una variante è uno dei due tipi serviti principalmente, si utilizza il Campari al posto dell'Aperol.



Prodotti con caratteristiche simili:

loader
Attendere, grazie