Aldo Rainoldi

Logo Aldo RainoldiAldo Rainoldi vini (conosciuta anche come Rainoldi vini) è un'azienda vitivinicola di Chiuro (in provincia di Sondrio) che si cimenta dall'inizio del secolo scorso nella creazione di vini tipici della Valtellina.

Rainoldi vini - La storia


La storia di quest'azienda affonda le radici nel 1850 quando nasce Giuseppe Rainoldi (padre di Aldo) e con il vino al tempo la fimiglia centrava ben poco: possedevano l'unico mulino della zona, pertanto tutti si recavano da loro per macinare le granaglie per produrre farine e quindi pane e polenta. Nonostante questo la famiglia non era esattamente agiata in ogni aspetto poichè la forma principale di pagamento in questa zona, al tempo molto povera e soggetta ad emigrazione, era il baratto che non faceva comunque mancare beni di prima necessità.
Per raccimolare denaro vero e proprio Giuseppe comincia a vendere questi prodotti tipici apprezzati anche nella vicina Svizzera, ma c'era il problema che il mercato risultava molto legato alla stagionalità dei prodotti portando praticamente a 0 il commercio per tutto il periodo invernale fino a primavera inoltrata; capisce che serve un prodotto conservabile e che possa essere commerciato tutto l'anno e l'idea cade su una piccola produzione di vino gettando le basi per l'odierna azienda.

Nel 1905 nasce Aldo, quello che diventerà il vero promotore dell'azienda come oggi la si conosce e che porta il suo nome. Affianca il padre nel lavoro del commercio trasportando vino -al tempo perlopiù in fusti e ben poche bottiglie- e nel 1925 avvia la costruzione del fabbricato che tutt'oggi ospita l'azienda nella frazione di Casacce, un progetto molto ambizioso per l'epoca la cui realizzazione richiese 10 anni. Con una nuova base operativa e logistica meglio improntata verso una vera ottica vitivinicola, Aldo Rainoldi potè dedicarsi con tutti i crismi alla produzione di vini tipici della Valtellina e negli anni '50 avenne un ulteriore salto di qualità imbottigliando ed etichettando il vino per annata cominciando l'ampliamento del proprio mercato ben oltre i confini lombardi.

Rainoldi vini è giudata tutt'oggi dalla famiglia Rainoldi.

Elenco vini della Valtellina di Aldo Rainoldi


Aldo Rainoldi vini si da principalmente alla produzione di vini rossi tipici della valtellina con apposite denominazioni protette, ad eccezione di qualche bottiglia vinificata in bianco e spumanti.

Capofila nonchè uno dei migliori vini della Valtellina è sicuramente il Vino Sforzato (o Sfursat) che reca un'apposita denominazione DOCG, la gran parte degli altri vini rossi è racchiusa sotto la denominazione Valtellina Superiore DOCG di cui sono presenti poi diverse sottozone come Grumello, Inferno e Sassella appositamente riportate sulle etichette delle bottiglie.

Ecco qui di seguito l'elenco dei vini di Valtellina con i relativi nomi realizzati da Rainoldi Vini presenti nel nostro catalogo.
Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
loader
Attendere, grazie