Attenzione contiene solfiti!
"La Poja" è un vino rosso con denominazione Veronese IGT realizzato dal'azienda vitivinicola Allegrini.
La Poja è uno dei prodotti di maggior successo dell'azienda Allegrini ed è certamente uno dei prodotti più complessi che l'azienda offre.
Il vino nasce da una lungimirante idea del fondatore Giovanni Allegrini che nel 1979 decise di piantare tutto il colle chiamato 'La Grola' con terreno dalle caratteristiche fortemente calcaree a uva Corvina Veneta e crearne un vino diverso dal solito che potesse distinguerlo. Certamente non poteva immaginare il successo travolgente che sarebbe arrivato anni dopo.
La lavorazione de La Poja comincia sul colle La Grola posto ad un altitudine di 320 metri sopra il livello del mare, dove i 2,65 ettari dal fondo calcareo del podere vengono coltivati con metodo Guyot. L'uva viene raccolta manualmente ad ottobre quando l'uva si avvia verso la sovramaturazione, si passa poi alla diraspatura e ad una piagiatura soffice dalla quale si ottiene il mosto fiore; questo viene posto a fermentazione per 15 giorni circa in autoclavi di acciao inox dove giornalmente viene rimontato. Segue a novembre una naturale fermentazione mallolattica in barrique ed infine un affinamento in barrique che dura 28 mesi ed ulteriori 10 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Un vino con la capacità di invecchiare, puoi lasciarlo in cantina anche oltre 7 anni.
Descrizione:
Allegrini La Poja si presenta con un colore rosso intenso e scuro. Il profumo si presenta fresco ma complesso allo stesso tempo con sentori speziati ed una inaspettata nota di frutta. Il gusto trova conferma di questi sentori rivelando un prodotto di spessore e complesso il cui sapore persiste a lungo in bocca.
Abbinamenti:
Un vino con questa carica e complessitò sia al naso che al palato non può che accompagnare piatti altrettanto saporiti: gustalo con carne rossa, formaggi sapidi oppure selvaggina. Non servire con piatti troppo speziati, il mix potrebbe diventare un pò troppo pesante. Servilo ad una temperatura di 20°C e ricordati di farlo ossigenare un ora prima del servizio