Amarone della Valpolicella Classico DOCG è composto da corvina all’80%, rondinella 15% e oseleta al 5% con un tasso alcolico del 15.5%
Acquista su Bevandeadomicilio, la tua enoteca di fiducia online, gusto e comodità in poche semplici mosse.
Attenzione contiene solfiti!
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Valpolicella deriva da "val polis cellae" che significa la valle delle molte cantine.
È un territorio di 240km che si espande sulla regione del Veneto da Verona al Lago di Garda.
Allegrini è una famiglia del territorio che esporta il Valpolicella in Italia e nel mondo. La loro storia inizia già nel lontano 16°secolo.
Giovanni Allegrini è il capostipite delle cantine Allegrini, con il suo amore per l’agricoltura e il vino ha creato prodotti d’eccellenza, dopo la morte nel 1983 la Cantina Allegrini è stata tramandata ai figli che coltivano con amore gli insegnamenti del padre.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG è la punta di diamante della famiglia Allegrini, un rosso che rappresenta la tradizione e l’amore per il territorio.
Vinificazione:
L’uva Corvina, rondinella e oseleta viene fatta appassire per almeno 3 mesi. Successivamente vinifica in acciaio e matura nei barrique francesi.
Descrizione organolettica:
Amarone della Valpolicella Classico DOCG si presenta con un colore rubino che tende al viola. L’aroma è caratterizzato dal profumo di fiori e dalla confettura di frutti rossi. Si possono sentire lievi aromi di vaniglia, pepe nero e cacao. Al palato l’Amarone è corposo, vigoroso e vellutato. In bocca rimane un gusto persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Servi il tuo Amarone della Valpolicella Classico DOCG ad una temperatura di 20°C, ottimo con carne rossa, selvaggina e fromaggi saporiti.
Puoi acquistare della cantina Allegrini anche: ‘La Grola’ Veronese IGT