ANSELMI CAPITEL FOSCARINO DOC - Formato 0,75 lt
ANSELMI CAPITEL FOSCARINO DOC - Formato 0,75 lt

Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT

Anselmi Cantina

Garganega 90%, Chardonnay 10%

Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT  con Garganega 90% e Chardonnay 10% al 13% di vol.

Maggiori dettagli

20,33 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreAnselmi Cantina
Marchio produttoreCantina Anselmi
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoGarganega 90%, Chardonnay 10%
Annata2017
ProvenienzaVeneto
Tipo di prodottoVino bianco

Dettagli

L'azienda agricola Anselmi nasce nel 1948 per amore del vino di Roberto Anselmi. Innovatore e maestro della viticoltura. A Monteforte d'Alpone in provincia di Verona, la sua cantina ha contribuito alla fama del Garganega.


Foscarino è una delle colline che si trova nella zona del Soave a Verona.
Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT è un vino bianco di fama mondiale. Il vigneto per la produzione di Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT si trova sulle colline a 350m s.l.m. Questo terreno è di origine vulcanica e li si estendono i vigneti a cordone speronato.

  Vinificazione:

A giungno i vigneti vengono diradati al 50% e solo i grappoli più sani e maturi vengono raccolti nelle casse per produrre Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT. L’uva viene raccolta in mesi differenti per ottenere diversi livelli di maturazione, una prima raccolta a settembre e due a ottobre.

 

L’uva viene diraspata, macera poi a freddo sul mosto e gli acini. La pressione avviene automaticamente e in seguito il mosto fermenta a 16° C per 6 mesi nei barili di acciaio. L’affinamento finale avviene nelle bottiglie per ulteriori 6 mesi.

 

 

Descrizione organolettica:

 

Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT è di colore chiaro e luminoso. Il profumo è fruttao, di albicocca e frutti tropicali. Lievi note di lavanda, sambuco e camomilla. Al palato è ben strutturato in quanto predomina la presenza di Chardonnay. È un vino bilanciato che lascia un finale persistente in bocca.

 

Abbinamenti gastronomici:  

Anselmi Capitel Foscarino Bianco Veneto IGT è ideale con gli antipasti, i piatti leggeri ed il pesce. Da provare con la spigola e i funghi porcini. Da servire freddo tra i 10/12°C.

 

Sul nostro sito potrai trovare anche 'I Capitelli' passito Veneto IGT e Anselmi San Vincenzo Bianco Veneto IGT.

loader
Attendere, grazie