Capitelli passito Veneto IGT è un passito dolce ottenuto da 100% uve Garganega con un tasso alcolico del 12,50%
Acquista il tuo vino per ogni occasione, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio!
Attenzione contiene solfiti!
L’azienda agricola e la cantina Anselmi si trovano in provincia di Verona, precisamente a Monteforte d’Alpone, vicino alle colline Veronesi. Il terreno è infatti di origine vulcanica, un terreno misto di tufo e calcare. Le caratteristiche del terreno riescono a donare al vino mineralità e grande sapidità. I vitigni a cordone speronato della cantina Anselmi sono posizionati sui punti più alti delle colline dove il microclima favorisce la perfetta maturazione dell’uva.
Vinificazione:
Capitelli passito Veneto IGT è ottenuto da grappoli ben maturi, raccolti in maniera accurata e disposti nelle casse su un unico strato al fine di mantenere gli acini compatti. L’uva delle cassette viene poi messa ed essiccare in camere ventilate con lo scopo di perdere tutta l’acqua e mantenere solo lo zucchero naturale del frutto.
Gli acini essiccati vengo poi pressati automaticamente e si ottiene il mosto che fermenta nelle botti di rovere.
La seconda fase di fermentazione dura 8 mesi ed infine Capitelli passito Veneto IGT viene imbottigliato ed affina ulteriormente per un anno nelle cantine Anselmi.
Descrizione organolettica:
Capitelli passito Veneto IGT si presenta dal colore oro lucido e dei lievi riflessi ambrati. È un vino dolce con profumo di frutta come le albicocche, l’arancia e i fichi, leggeri sentori anche di miele.
Al palato Capitelli passito Veneto IGT è morbido e dolce. Un vino sofisticato e suadente.
Abbinamenti gastronomici:
Capitelli passito Veneto IGT è adatto ad accompagnare il pesce, si sposa molto bene con l’aragosta, il fois gras, i formaggi saporiti e anche la piccola pasticceria.
Provalo con una cena a base di pesce e verdure delicate, potrai berlo anche a fine serata con il dolce.
Vieni a scopire San Vincenzo Bianco Veneto IGT.