Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Franciacorta Berlucchi ’61 Rosé.
La Cantina Berlucchi ha segnato la storia della Franciacorta e della produzione di spumanti in Italia. Fondata negli anni ’60, è famosa per aver prodotto il primo Franciacorta metodo classico, grazie alla visione di Guido Berlucchi e dell’enologo Franco Ziliani. Con sede a Corte Franca, in Lombardia, la cantina è oggi riconosciuta come uno dei nomi più prestigiosi per la produzione di Franciacorta di alta qualità.
Il Franciacorta Berlucchi ’61 Rosé è prodotto da un blend di Pinot Nero (circa 60%) e Chardonnay (circa 40%). Le viti hanno un’età media di 20-50 anni e sono situate a un’altitudine compresa tra 200 e 350 metri sul livello del mare. Questo posizionamento, unito al microclima unico della Franciacorta, contribuisce a una maturazione ottimale delle uve, che bilancia freschezza e aromaticità.
Il terreno è di tipo morenico e calcareo, ricco di sostanze minerali che conferiscono al vino una spiccata mineralità e complessità.
Il Berlucchi ’61 Rosé è vinificato con il metodo classico (o Champenoise), che prevede una seconda fermentazione in bottiglia. La spremitura delle uve è soffice, in modo da preservare gli aromi delicati. L'affinamento sui lieviti dura un minimo di 24 mesi, conferendo complessità aromatica e una texture cremosa.
Il Franciacorta Berlucchi ’61 Rosé ha un grado alcolico di 12,5%. Essendo un Brut, presenta un residuo zuccherino inferiore a 12 g/l, risultando secco e fresco al palato.
Il vino affina sui lieviti per almeno 24 mesi, il che gli conferisce eleganza, cremosità e una spuma fine e persistente.
Il Berlucchi ’61 Rosé è classificato come Franciacorta DOCG, garanzia di qualità e autenticità della zona di produzione.
Perfetto come aperitivo, si abbina molto bene con piatti di pesce crudo, crostacei, sushi e con antipasti a base di verdure o formaggi freschi. Ideale anche con piatti di alta cucina leggeri e delicati.
Servire a una temperatura di 8-10°C per esaltare il perlage e i profumi del vino.
Il Berlucchi ’61 Rosé si presenta con un rosa tenue dai riflessi luminosi e un perlage fine e persistente. Al naso sprigiona note di piccoli frutti rossi come lampone e fragola, accompagnate da sentori floreali di rosa e lievi accenni di crosta di pane dati dall’affinamento sui lieviti. Al palato è fresco, elegante e con una piacevole mineralità che prolunga la persistenza.
Potrebbe contenere solfiti e allergeni.