Il Whiskey Sour è un cocktail molto conosciuto a livello internazionale che fa parte anche della schiera dei cocktail ufficiali IBA, fa inoltre parte della famiglia dei cocktail "sour" avendo la particolarità di essere fatti con importanti dosi di limone e zucchero fra gli ingredienti. Risulta inoltre più cremoso e sostanzioso di molti altri cocktail per la presenza dell'albume d'uovo.
La storia di questo cocktail non è certa ma si può dire che sia vecchia almeno quanto lo stesso whiskey visto che la preparazione è quella dei primi cocktail ed inoltre fa la sua prima comparsa ufficiale nel famoso scritto di Jerry Thomas "How to mix drinks" del 1862, una pietra miliare del settore.
Whiskey Sour è spesso catalogato come cocktail d'aperitivo ma in realtà può accompagnarci bene anche nel dopocena.
Ingredienti del Whiskey Sour
Questo cocktail è riconosciuto dall'associazione IBA pertanto sul loro sito internet è possibile trovare le dosi corrette per la ricetta, dunque gli ingredienti per la preprazione di questo drink sono:
Nota bene: la ricetta moderna per ragioni di praticità ed omogeneità impiega lo zucchero liquido, ma nulla vieta di utilizzare il normale zucchero in cristalli come vuole la ricetta originale.
Inoltre ti raccomandiamo di usare un Bourbon Whiskey e di non confonderti con altri prodotti come lo Scotch Whisky perchè il risultato sarebbe diverso, se non conoscete la differenza vi rimandiamo al nostro articolo blog dove abbiamo parlato di cos'è il Bourbon Whiskey e le differenze con lo Scotch Whisky. Ricetta Whiskey Sour
Il cocktail Whiskey Sour non è particolarmente difficile da preparare ma non è nemmeno uno dei più semplici, richiede uno shaker ed uno strainers.
Per semplificare vi separiamo la preparazione in fasi
Prima fase: preparazione del bicchiere
- Prendi lo zucchero e stendine un velo su un piatto
- Inumidisci bene il bordo del bicchiere che andrai ad usare per servire il cocktail
- Poggia il bicchiere rovesciato sul piatto con lo zucchero così che i cristalli aderiscano al bordo
- Metti il ghiaccio
- (opzionale) se gradisci l'aggiunta dell'albume, rompi l'uovo e separa il tuorlo conservando l'albume
Seconda fase: miscelazione- Prendi lo shaker ed aggiungi i 3 ingredienti principali nelle dosi sopra riportare con alcuni cubetti di ghiaccio
- (opzionale) aggiungi per ultimo l'albume d'uovo
- Agita in modo deciso il tutto per ottenere una miscela uniforme
- Filtra il contenuto dello shaker con l'ausilio dello strainers versando nel bicchiere, fai attenzione a non toccare il bordo del bicchiere per non rovinare la guarnizione di zucchero fatta prima
Terza fase: guarnizione e servizioArrivato a questo punto taglia una fetta di arancio che puoi mettere sul bordo del bicchiere oppure immergere nella miscela, aggiungi poi una ciliegia marachino.