NONINO TRADIZIONALE UVA BIANCA- Formato 070
NONINO TRADIZIONALE UVA BIANCA- Formato 070

NONINO TRADIZIONALE UVA BIANCA- Formato 070

Nonino è una distilleria specializzata nella produzione di grappa aperta nel 1897  a Percoto in Provincia di Udine da Orazio Nonino.

Maggiori dettagli

24,70 €

Spediamo fra
3 giorni

Tipo di prodotto

Grappa

Dettagli

L'evoluzione del marchio Nonino nonchè dello stabilimento e dei metodi produttivi ha una storia che sembra ricalcare una fiaba per bambini e si lega a doppio filo con quella della famiglia Nonino che ancora oggi, come 120 anni fa, è impegnata nel mandare a vanti questa epopea famigliare.

Ci sono alcune date che segnano la storia della famigli Nonino e della produzione della loro grappa. 
La prima è il 1897 che vede stabilire una sede per la distilleria, prima era un alambicco itinerante su ruote.
Andate a vedere il sito ufficiale se siete scettici su questo punto.
La seconda ed altrettanto importante data che segna un'ulteriore svolta per il marchio Nonino è il 27 novembre del 1933.
L'importanza di questa data è rapresentata dal fatto che in osservanda del reggio decreto n. 1604/'33 di cui all'articolo 1 i produttori di bevande alcoliche, al fine di ostaolare il contrabbando, dovevano tenere a registro tutta la loro produzione e rendere i loro prodotti quanto più riconoscibili possibili.
Se anche questo sembra un dettaglio burocratico insignificanti ha portato la Nonino a commercializzare i loro prodotti con un marchio ben preciso, nello specifico i Nonino scelsero il nome di famiglia che ora è divenuto sinonimo di grappa di qualità superiore.
Dai primi anni '30 ad oggi invece la storia di Nonino è stato un continuo susseguirsi di memdri della famiglia impegnati nella distillazione e nello sforzo per far riconoscere la qualità delle uve autoctone friulane nonchè per salvaguardarle e preservarle.

Se oggi chiunque può gustare il frutto di prodotti eccellenti legati alla produzione enologica di questa fertile e produttiva regione buona parte del merito và innegabilmente alla grappa e alla famiglia Nonino anche se probabilmente prodotto e famiglia produttrice sono la stessa cosa.

Nonino Tradizionale è una grappa prodotta con tecnice al 100% tradizionali.
E' un distillato ottenuto da vinacce fresche e morbide di uve rosse  e bianche il cui prodotto finito conserva il profumo delicato dell'uva, un sapore dolce  e fresco fresca ed una colorazione cristalina.

Nonino Tradizionale è il prodotto perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione ragionata, attenta e critica della grappa ma è consigliabile anche per i degustatori più esperti che di tanto in tanto vogliono gradire un prodotto delicato e dalla qualità indiscutobile.

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie