NONINO MOSCATO - Formato 0,70 lt

NONINO MOSCATO - Formato 0,70 lt

Nonino Distillatori

Nonino è una distilleria specializzata nella produzione di grappa aperta nel 1897  a Percoto in Provincia di Udine da Orazio Nonino.

Maggiori dettagli

26,73 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreNonino Distillatori
Formato0,70 litri
Tipo di prodottoGrappa

Dettagli

L'evoluzione del marchio Nonino nonchè dello stabilimento e dei metodi produttivi ha una storia che sembra ricalcare una fiaba per bambini e si lega a doppio filo con quella della famiglia Nonino che ancora oggi, come 120 anni fa, è impegnata nel mandare a vanti questa epopea famigliare.

Ci sono alcune date che segnano la storia della famigli Nonino e della produzione della loro grappa. 
La prima è il 1897 che vede stabilire una sede per la distilleria, prima era un alambicco itinerante su ruote.
Andate a vedere il sito ufficiale se siete scettici su questo punto.
La seconda ed altrettanto importante data che segna un'ulteriore svolta per il marchio Nonino è il 27 novembre del 1933.
L'importanza di questa data è rapresentata dal fatto che in osservanda del reggio decreto n. 1604/'33 di cui all'articolo 1 i produttori di bevande alcoliche, al fine di ostaolare il contrabbando, dovevano tenere a registro tutta la loro produzione e rendere i loro prodotti quanto più riconoscibili possibili.
Se anche questo sembra un dettaglio burocratico insignificanti ha portato la Nonino a commercializzare i loro prodotti con un marchio ben preciso, nello specifico i Nonino scelsero il nome di famiglia che ora è divenuto sinonimo di grappa di qualità superiore.
Dai primi anni '30 ad oggi invece la storia di Nonino è stato un continuo susseguirsi di memdri della famiglia impegnati nella distillazione e nello sforzo per far riconoscere la qualità delle uve autoctone friulane nonchè per salvaguardarle e preservarle.

Se oggi chiunque può gustare il frutto di prodotti eccellenti legati alla produzione enologica di questa fertile e produttiva regione buona parte del merito và innegabilmente alla grappa e alla famiglia Nonino anche se probabilmente prodotto e famiglia produttrice sono la stessa cosa.

Nonino Moscato è prodottoa da uve selezionate e laciate fermentare in ambiente controllato per garantire la qualità del prodotto semilavorato:
Successivamente e tempestivamente avviene il processo di distillazione in alambicchi di rame con un processo lento che garantisce l'esaltazione di tutto gli aromi che poi ritroviama nella bottiglia e poi ancora nel bicchiere.

Nonino Moscato é un distillato dei sentori floreli ed erbacei di rose, salvia e vaniglia prodotta da graspi di uva moscata ed è un prodotto fortemente legato alla produzione stagionale della materia prima.

Nonino Moscato è il finale forte e ma allo stesso tempo dolce di un'occasione speciale che si vuole rendere perfetta.



loader
Attendere, grazie