Franciacorta DOCG Pas Dosè millesimato - Castello di Gussago
Franciacorta DOCG Pas Dosè millesimato - Castello di Gussago
Franciacorta DOCG

Franciacorta DOCG Pas Dosè millesimato - Castello di Gussago

Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Pas Dosè Millesimato uno dei prodotti più particolari dell'intera selezione senza l'aggiunta di zuccherro. Dal colore brillante e dal profumo fresco e floreale, ha un gusto acido e fresco; si abbina perfettamente a cruditè di mare, ostriche e crostacei.

Maggiori dettagli

25,62 €

Produttore

Castello di Gussago

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

90% Chardonnay, 10% Pinot Nero

Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)

Pas dosè - da 0 a 3 g/l

Annata

2013

Tempo di lavorazione

36 mesi (3 anni)

Volume alcolico

12,5%

Provenienza

Lombardia

Tipo di prodotto

Vino spumante

Denominazione protetta / consorzio

Franciacorta DOCG

Lo consigliamo con...

Perfetto con cruditè di mare, ostriche e crostacei

Vista

Colore brillante con riflessi dorati

Olfatto

Fresco e floreale, leggermente minerale

Gusto

Acido e fresco con un finale elegante

Abbinamenti

Dettagli

Castello di Gussago è una cantina della Franciacorta e qui abbiamo in vendita il suo vino spumante millesimato a dosaggio Pas Dosè, probabilmente uno dei prodotti più particolari e ricercati dell'azienda.

Il vino ha origine nelle tenute aziendali che si stagliano per 20 ettari nei dintori del comune di Gussago all'interno della zona risconosciuta per la produzione dei Franciacorta DOCG, la vendemmia viene effettuata a mano per passare poi ad una soffice pressatura per ricavarne il mosto fiore che viene fatto macerare e vinificare. Infine viene posta in un primo affinamento per 30 mesi a contatto coi lieviti più altri 5 dopo la filtratura prima di essere commercaizlizzata.
Castello di Gussago tiene inoltre alla particolare forma della bottiglia che permetterebbe un ottimale affinamento tra lieviti e vino.

Degustazione Castello di Gussago millesimato Pas Dosè

Lo spumante franciacorta Castello di Gussago Pas Dosè millesimato si presenta da subito come un prodotto elegante con il suo colore brillante e luminoso con un perlage minuzioso e persistente.
Il profumo che si libera è floreale e fresco mentre assaggiandolo il gusto risulta di buona struttura acida e fresca, fruttata e sapida; segue un elegante finale persistente.

Abbinamenti gastronomici

In quanto Franciacorta Pas Dosè si tratta di un prodotto fine e nobile con una spiccata mineralità, pertanto si accosta bene a piatti dai sapori molto delicati come crudités di mare, ostriche, crostacei e molluschi.

Prodotti con caratteristiche simili:

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie