Franciacorta DOCG Satèn brut millesimato - Castello di Gussago
Franciacorta DOCG Satèn brut millesimato - Castello di Gussago

Franciacorta DOCG "Club Cuvée" Satèn brut millesimato - Castello di Gussago

Castello di Gussago - La Santissima

Chardonnay 100%

Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Satèn uno dei loro prodotti di punta. Dal colore giallo paglierino tenue, profumo fruttato e leggermente vegetale con un gusto morbido e fresco accompagna bene tutto il pasto, ma in particolare pesce e salumi delicati.

Maggiori dettagli

22,72 €


Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Servizio

0
Temperatura di servizio Circa 10° C

Abbinamenti

  Vino per pesce
  Vino per formaggi
  Vino per tutto il pasto
Lo consigliamo con... Tutto il pasto, piatti di pesce, salumi

Degustazione

Vista Giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdi
Olfatto Frutta bianca, delicate note vegetali
Gusto Morbido, fresco e sapido

Scheda tecnica

Produttore Castello di Gussago - La Santissima
Disponibilità Consegna 24/48 H
Marchio produttore Castello di Gussago
Formato 0,75 litri
Uvaggio / vitigno Chardonnay 100%
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro) Brut - da 6 a 12 g/l
Annata 2014
Tempo di lavorazione 36 mesi (3 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi) 12,5%
Provenienza Lombardia
Tipo di prodotto Vino spumante
Denominazione protetta / consorzio Franciacorta DOCG

Dettagli

Castello di Gussago è una cantina della Franciacorta e qui abbiamo in vendita il suo vino spumante satèn millesimato a dosaggio brut, un vino dal gusto più rotondo rispetto ai suoi fratelli capace d'incontrare i gusti di più persone.

Il vino ha origine nelle tenute aziendali che si stagliano per 20 ettari nei dintori del comune di Gussago all'interno della zona risconosciuta per la produzione dei Franciacorta DOCG, la vendemmia viene effettuata a mano per passare poi ad una soffice pressatura per ricavarne il mosto fiore che viene fatto macerare e vinificare. Infine viene posta in un primo affinamento a contatto con i lieviti per 30 mesi ed ulteriori 5 dopo la filtratura prima di essere commercaizlizzata.
Castello di Gussago tiene inoltre alla particolare forma della bottiglia che permetterebbe un ottimale affinamento tra lieviti e vino.

Degustazione Castello di Gussago Rosè

Lo spumante franciacorta Castello di Gussago satèn millesimato si presenta da subito come un prodotto fine con il suo colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdi, una soffice spuma rivela un ottimo perlage continuo e fine.
Il profumo che si libera è di delicata frutta bianca come tocco vegetale mentre assaggiandolo il gusto risulta morbido e fresco ma giustamente sapido e con buon equilibrio.

Fra gli spumanti che possiamo trovare in Franciacorta, il Satèn è certamente uno dei più morbidi e vellutati capace d'incontrare i gusti di più persone, con questo prodotto è difficile sbagliare.

Abbinamenti gastronomici

In quanto Franciacorta Satèn si tratta di un prodotto dal gusto morbido ma sapido, per questo può accompagnare tutto il pasto strizzando però l'cchio a piatti di pesce, salumi delicati, verdure e formaggi freschi.

loader
Attendere, grazie