Ciliegie sotto grappa. Ricetta per prepararle a casa

Pubblicato: 16/08/2021 17:24:44

Ciliegie sotto grappa. Ricetta per prepararle a casa

Le ciliegie sono un frutto molto amato, che purtroppo dura veramente poco. 
Sono pochi i mesi dell'anno in cui puoi gustare ottime ciliegie sode. 
Come conservarle allora per poterle mangiare durante l'anno? 
Puoi realizzare delle ciliegie sotto grappa, che a differenza delle ciliegie sotto alcool , che puoi trovare sul nostro blog, risultano più fragranti, aromatiche e puoi sbizzarrirti con la grappa da utilizzare aggiungendo quella classica oppure grappe più vecchie o addirittura aromatizzate.
Le ciliegie sotto grappe sono ottime per decorare torte, guarnizione per gelati, topping per soufflè, creme oppure crepes, quest inverno avrai solo l'imbarazzo della scelta. 
Attenzione però, più passano i mesi e più diventano alcoliche, il colore della grappa diventerà rosso e le ciliegie assorbiranno molto liquido.

Passiamo ora alla ricetta, cosa ti servirà? 
Pochissimi ingredienti, qui le dosi per preparare le ciliegie sotto grappa con 500 gr di ciliegie:

500 gr ciliegie (possibilmente tipologia duroni)
625 ml grappa
65 gr zucchero
a piacere è possibile aggiungere spezie come chiodi di garodano, cannella o anice stellato

Passiamo ora al procedimento, per prima cosa prendi i vasetti che utilizzerai lavali e riponili in una casseruola con acqua fino a coprirli, falli bollire per 20 minuti per sterilizzarli. Falli raffreddare.

Nel mentre pulisci e lava le ciliegie, taglia il gambo lasciandone circa 2 cm, prendi le ciliegie e riponile con cura all'interno dei vasetti cercando di comprimerle ma non schiacciarle. In base ai vasi che hai a disposizione distribuisci lo zucchero equamente. 

Prendi poi la grappa e riempi i barattoli, lasciando circa 1 cm dal bordo, schiaccia con un cucchiaio le ciliegie in modo che siano sommerse, e se li hai aggiungi dei presseli per mantenere costantemente la frutta sotto il liquido. 

Ora puoi riporre le ciliegie sotto grappa in un luogo fresco e asciutto, prima di assaggiarle dovrai aspettare almeno un mese in modo che prendano tutto il sapore della grappa e viceversa, il gusto delle ciliegie si deve amalgamare alla grappa.

Puoi tenerle nella tua dispensa per ben un anno!



Prodotti correlati

< >

Commenti

 (con http://)

loader
Attendere, grazie