Domenis "Storica Nera" grappa giovane

In evidenza

Domenis 'Storica Nera' grappa giovane

Domenis Distilleria

Domenis Storica è una grappa prodotta a Cividale del Friuli dalla distilleria Domenis fondata da Pietro Domenis nel 1898.

Maggiori dettagli

27,80 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 punti che può essere convertito in un buono di 1,00 €.


Scheda tecnica

ProduttoreDomenis Distilleria
Marchio produttoreDistilleria Domenis
Formato0,50 litri - 1,50 litri
Tempo di lavorazione12 mesi (1 anno)
Volume alcolico (Vol, gradi)50%
ProvenienzaFriuli Venezia Giulia
Tipo di prodottoGrappa

Dettagli

La storia dei distillati e della distilleria Domenis è, come per molti distillati di questo tipo, fortemente legata al territorio, il Friuli e la famiglia omonima.
Come detto tutto inizia nel 1898 con la fondazione a Cividale del Friuli della distilleria Domenis che produce grappe da vinacce di vario tipo e non da ultimo frutta.
Va precisato che queste non sarebbero considerate allo stato attuale grappe ma all'epoca non c'era questa distinzione normativa.
Storica inoltre non è da confondere con l'indicazione dell'età del distillato ma semplicemente descrive, in modo non proprio immediato in realtà, la qualità del prodotto e la fedeltà agli antichi metodi produttivi ma anche su questo punto faremo chiarezza di seguito.

Per i primi 50 anni circa la produzione Domenis si concentra a soddisfare una domanda più locale, il che era dovuto ad una serie di fattori.
Il più importante credo sia dovuto al fatto che all'epoca la grappa era considerato un prodotto popolano. Tutt'altra percezione rispetto a quella che abbiano noi ora di questi distillati.

Ciò non di meno i tempi cambiano e a metà degli anni '50 con l'Italia travolta dal primo boom economico del dopo guerra e le vendite che continuano a trascinare la produzione la distilleria Domenis si vede obbligata ad una svolta.
La risposta arriva celere e sicura e gli stabilimenti vengono ammodernati per fare fronte alle nuove sfide ma c'è un grande ma, uno di quelli che fa la differenza.
E' in quegli anni infatti che la distilleria Domenis inizia a manifestare un tratto che la contraddistingue, ammodernare si ma conservando e tramandando le tecniche produttive in modo da offrire un prodotto sempre identico a se stesso, in fondo squadra che vince non si cambia.
Questo era il punto che anticipavo prima, questo è l'elemento che sceglie di premiare chi sceglie i distillati Domenis, da qui deriva quell'aggettivo divenuto nome, Storica.

Storica Nera è una grappa prodotta da vinacce parzialmente fermentate nel mosto, questo elemento per mette alla materia prima di assorbire un bouquet aromatico che le successive lavorazioni permettono di mantenere.
La distillazione di Storica Nera avvienete tramite un processo che passa attraverso otto alambicchi di rame a vapore discontinui da cui esce un prodotto a 70° di tenore alcolico.
Successivamente si porta il prodotto a 50° e viene  poi filtrato a freddo per produrre una grappa dalle tonalità opaline ma dal tenore aromatico deciso che regala al palato un gusto pieno, rotondo e morbido.
loader
Attendere, grazie