Da due fratelli Italoamericani nasce Cantina Castello Banfi nel 1978. John ed Harry Mariani nel comune di Montalcino danno vita ad una cantina che potesse unire l’avanguardia e l’innovazione alla produzione di qualità dei vitigni autoctoni.
Ad aiutare i due fratelli e la loro famiglia c’è Ezio Rivella, un famoso enologo italiano che grazie allo studio del territorio e del microclima attesta che la produzione di vino in quella zona avrebbe eccelso nel panorama Toscano.
Così fu, e Castello Banfi divenne un modello da seguire non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
La tenuta Castello Banfi oggi è proprietaria di ben 2830 ettari, coltivati ad oliveti, frutteti, vigneti ed altre zone incolte.
Castello Banfi non si ferma alle tenute presenti in Italia, ma ha voluto estendersi acquisendo terreni anche in Sud America.
Vinificazione:
L'uva viene raccolta dall'omonimo vigneto "Poggio all'oro" posto a 220m s.l.m
L'uva pigiata vine elasciata a macerare per 2 settimane in tini di legno e acciaio. Si procede poi con la fase di affinamento, 30 mesi in botte di rovere francese ed in seguito in bottiglia in cantina per 12-18 mesi.
Descrizione:
Un vino dal carattere forte, il colore vivace, rosso rubino risalta subito all'occhio e cattura l'attenzione, Brunello di Montalcino 'Poggio all'Oro' incanta in seguito con la sua profumazione intensa di frutti rossi, erbe e spezie sul finale..
In bocca non delude, dimostrandosi a primo impatto intenso, ben strutturato,con una buona persistenza finale che lascia in bocca sensazioni di frutta.
Abbinamenti:
Per non sovrastare i sapori dei piatti e poter "tenere testa" ad un vino come questo dovrai servire dei piatti sostazioni, saporiti e pieni di gusto.
Brunello di Montalcino 'Poggio all'Oro è ottimo con piatti particolarmente sapidi, formaggi a pasta dura: stagionati ed erborinati.
Accompagnalo a della carna rossa e della selvaggina.
Un vino con la possibilità di invecchiare per oltre 10 anni.
Ricordati di stapparlo quasi 2 ore prima di servirlo, servilo in un bicchiere baloon a 18°-20°C
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Sei un appassionato della Cantina Castello Banfi?
Vieni a scoprire il Rosso di Montalcino