Cantina Ariano è una realtà giovane del Gargano dove l'uva Negroamaro di cui questo vino rosso è coltivata sono coltivate su terreno franco-argilloso con metodo guyot bilaterlae, la resa per ettaro è di 9 tonnellate di cui il 60% diventerà poi vino.
L'uva viene raccolta manualmente nella prima metà di settembre con l'ausilio di cassette areate da 15 KG l'una, questa viene subito pressata e segue una macerazione sulle bucce per 20 giorni ed una fermentazione a temperatura controllata di 25°C in acciaio inox. Affinamento in bottiglia per 4 mesi.
Negroamaro si presenta con un colore rosso rubino intenso, al naso eleganti profumi di ciliegia e more mentre assaporandolo troviamo sensazioni calde e piacevoli con un lungo finale.
Abbinamenti
Nonostante il volume alcolico considerevole il vino pugliese Negroamaro non passa particolari affinamenti in legno che lo rendono adatto ad una particolare longevità.
E' un vino quindi da consumare giovane per un servizio ottimale è sufficente tenere una temperatura di circa 16-18°C versandolo in un bicchiere a calice.
Da consumare durante l'aperitivo accompagnato da salumi, affettati e formaggi stagionati. Ottimo anche con i primi piatti e la carne rossa.