Moscato di Pantelleria DOC "Kabir" bianco naturale dolce - Donnafugata
Moscato di Pantelleria DOC "Kabir" bianco naturale dolce - Donnafugata
Moscato di Pantelleria DOC

Moscato di Pantelleria DOC 'Kabir' bianco naturale dolce - Donnafugata

Il suo colore scivola in un giallo paglierino brillante, Kabir si nota per il suo aroma di frutta matura a polpa gialla (nettarine), sentori floreali di zagara e delicate nuances salmastre.

Acquista il tuo vino online su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in un solo click!

Maggiori dettagli

30,16 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Donnafugata

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%

Annata

2022

Volume alcolico

12%

Provenienza

Siclia

Tipo di prodotto

Vino bianco

Denominazione protetta / consorzio

Moscato di Pantelleria DOC

Dettagli

Giacomo Rallo e la moglie Gabriella fondano nel 1983 Donnafugata.

Il nome della Cantina prende ispirazione dal romanzo “Gattopardo” scritto da Tomasi di Lampedusa. Tradotto dal siciliano significa donna in fuga. Il romanzo racconta di una regina che scappò e si rifugiò nei vigneti ora di proprietà dell’azienda. Il logo “Donnafugata” rappresenta la testa di una donna dai lunghi capelli che vengono spostati dal vento.

Il suo significato in arabo è “Il Grande” = Kabir, è il nome che Donnafugata ha voluto donare al suo Moscato di Pantelleria, per la regalità dei suoi profumi.
Anche l'etichetta non fa più da cornice ma di paripasso con il vino, perchè le bottiglie Donnafugata sono acnhe pezzi d'arte. 
L'etichetta del Moscato Kabir illustra la bellezza della terra Siciliana, i colori e la maestosità. L'eticheta è in grado di trasmettere emozioni e di avvolgerti trasportandoti sulla calorosa terra siciliana.

Vinificazione:

L'uva viene raccolta dai vigneti presenti sulla terra sabbiosa vulcanica di Pantelleria, dove la coltivazione è quasi impossibile, la sua belleza però lo inserisce nella classifica Partimonio Mondiale dell'umanità. Raccolta ben matura, l'uva viene poi pigiata e viene lasciata fermentare in acciaio per qualche mese per poi proseguire la maturazione in vasca e successivamente in bottiglia.

Descrizione: 

Moscato di Pantelleria “Kabir”
 di colore giallo paglierino e riflessi dorati. Il profumo è intenso,fruttato, con note di agrumi e di zagara. In bocca segue la stessa trama, risulta morbido, dal gusto pieno pur rimanendo fresco ed quilibrato. 


Abbinamenti: 

Moscato di Pantelleria “Kabir” è ottimo da gustare con il pesce affumicato, i formaggi stagionati ed erborinati. Il gusto dolce si sposa benissimo con l'acidità e la sapidità del formaggio. Provalo anche con dolci secchi oppure al cucchiaio. 
Ti suggeriamo di provarlo con il creme caramel ad una temperatura di 10°-12°C in un calice piccolo. 

Vieni alla scoperta di altri prodotti, scopriamo insieme il vino bianco Anthilia

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie