Prezzo ridotto!Monte Rossa "Cabochon" Rosè Franciacorta DOCG riserva spumante metodo classico

Monte Rossa 'Cabochon' Rosè Brut riserva

Monte Rossa Franciacorta

Chardonnay 57%, Pinot Nero 43%

Cabochon Rosè 2005 è la prima cuvée riserva prodotta dalla Maison di Franciacorta Monte Rossa in occasione dei 40 anni di attività dell'azienda. 57% Chardonnay, 43% Pinot Nero, ha un carattere ed un sapore complesso; perfetto per essere degustato anche da solo per poterne apprezzare tutte le sfaccettature, a tavola si abbina bene a piatti di pesce.

Maggiori dettagli

Prodotto non disponibile

106,85 €

85,48 €

-20%

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto, perché c'è già uno sconto.


Scheda tecnica

ProduttoreMonte Rossa Franciacorta
Marchio produttoreMonte Rossa
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoChardonnay 57%, Pinot Nero 43%
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)Brut - da 6 a 12 g/l
Annata2005 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Volume alcolico (Vol, gradi)12,5%
ProvenienzaLombardia
Tipo di prodottoVino spumante
Denominazione protetta / consorzioFranciacorta DOCG
Caratteristiche del prodottoVino riserva

Dettagli

Il Cabochon Rosè di Monte Rossa si differenzia dal suo fratello minore Flamingo in quanto si tratta di un vino riserva, con un lungo affinamento sui lieviti che supera i 60 mesi.
Questa cuvée composta per il 57% Chardonnay e 43% Pinot Nero viene prodotta soltanto nelle annate dove il clima è stato particolarmente favorevole, prima del 2005 è stata prodotta solamente nelle annate 1992,1995 e 2001. Un ulteriore livello di spessore di quest'annata è data dal fatto che è la prima in assoluto prodotta da Monte Rossa con un affinamento così lungo, commercializzata in occasione dei 40 anni dell'azienda.

Degustazione

Si presenta alla vista di un bellissimo colore rosa pastello luminoso tradendo dei riflessi più tendenti al rosso, ramati. Un perlage fine e persistente.
Al naso si presenta un bouquet di profumi ampio con note di pesche, noccioline tostate ed agrumi. Agitando il bicchiere e lasciando ossiginare il vino emergono anche note ancor più dolci che ricordano confetto e wafer.
In bocca si presenta un gusto piacevolmente cremoso che avvolge il palato, l'acidita dello chardonnay trova un giusto equilibrio con la componente dolce e fruttata. termina una sensazione minerale.

Abbinamenti gastronomici

Monte Rossa Cabochon Rosè Brut riserva è un Franciacorta dal carattere complesso, adatto anche ai palati più esigenti. Per questo può essere degustato anche da solo per apprezzarne a pieno tutte le sensazioni.
A tavola però può essere abbinato ad un giusto piatto di pesce, ma grazie alla mineralità del gusto può sopportare anche piatti dal sapore un po' più ricco.

loader
Attendere, grazie