Hugo Spritz è un drink moderno che proviene dalle Alpi in Trentino Alto Adige dove un barman di Naturno, tale Roland Gruber, pensò di miscelare una particolare versione dello spritz dai toni decisamente più dolci di quanto siamo normalmente abituati sostituendo il bitter con sciroppo di fiori di sambuco e guarnire con foglie di menta. La ricetta originale prevedeva sciroppo di melissa, ma venne sostituito con l'ingrediente attuale perchè più semplice da reperire.
Ingredienti dello Hugo Spritz
Questo cocktail non è ufficiale IBA pertanto non è possibile trovare le dosi univoche per la ricetta, ma possiamo dire che gli ingredienti per la preprazione di questo drink sono:
Ricetta dello Spritz Hugo
Come si fa lo Spritz Hugo? Il cocktail non è di difficile preparazione e segue la stessa procedura degli altri Spritz sostituendo semplicemente il bitter, non sono necessari particolari strumenti, ecco come si prepara:
Prendi direttamente il bicchiere dove andrai a preparare la miscela;
Metti il ghiaccio;
Versa il prosecco
Unisci lo sciroppo di sambuco versandolo con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo e lascia riposare un istante per favorire il rilascio dei profumi;
Aggiungi una spruzzata di seltz;
Mescola delicatamente per amalgamare la miscela;
Decora con foglie di menta e una fetta di mela rossa.