L'origine di
Drambuie risalgono al 1746 quando il principe Carlo Edoardo Stuart era in fuga per salvarsi la vita dopo aver perso la battaglia di Culloden e con essa la speranza di riportare la sua casata sul trono di Gran Bretagna.
Nella sua fuga, braccato dagli uomini dl re, solo pochi clan di famiglie scozzesi gli erano rimaste fedeli fornendogli aiuto e riparo.
Fra queste famigie la più importante era quella dei MacKinnon.
Dopo l'ennesima fuga dall'isola di Skye, resa possibile proprio da John MacKinnon, il principe Carlo decise di donargli cio chè gli era rimasto di più prezioso come segno di gratitudine, la ricetta del
Drambuie.
Nel 1873 la ricetta finisce nelle mani della famiglia
Ross che porta il
Drambuie al successo tanto da essere il primo liquore ammesso alla camera dei lord nonché prodotto gradito dalla casa reale Inglese.
Storia del Drambuie: una leggenda scozzese
Il nome Drambuie deriva dal gaelico An Dram Buidheach, “la bevanda che soddisfa”. La sua origine risale al XVIII secolo, quando la ricetta segreta fu donata da Bonnie Prince Charlie al clan MacKinnon.
Oggi è prodotto in Scozia dalla rinomata azienda William Grant & Sons, nota anche per Glenfiddich e The Balvenie, garanzia di qualità nel mondo del whisky scozzese.