DRAMBUIE - Formato 1lt
DRAMBUIE - Formato 1lt

DRAMBUIE - Formato 1lt

Il Drambuie è un liquore a base di whiskey, miele ed erbe prodotto a Broxburn, una località vicina a Edimburgo, in Scozia.

Maggiori dettagli

36,37 €

Spediamo fra
3 giorni

Tipo di prodotto

Liquore

Dettagli

L'origine di Drambuie risalgono al 1746 quando il principe Carlo Edoardo Stuart era in fuga per salvarsi la vita dopo aver perso la battaglia di Culloden e con essa la speranza di riportare la sua casata sul trono di Gran Bretagna.
Nella sua fuga, braccato dagli uomini dl re, solo pochi clan di famiglie scozzesi gli erano rimaste fedeli fornendogli aiuto e riparo.
Fra queste famigie la più importante era quella dei MacKinnon.
Dopo l'ennesima fuga dall'isola di Skye, resa possibile proprio da John MacKinnon, il principe Carlo decise di donargli cio chè gli era rimasto di più prezioso come segno di gratitudine, la ricetta del Drambuie.

Nel 1873 la ricetta finisce nelle mani della famiglia Ross che porta il Drambuie al successo tanto da essere il primo liquore ammesso alla camera dei lord nonché prodotto gradito dalla casa reale Inglese.

Drambuie è il frutto di un preciso mix di scoth invecchiato, miele, spezie ed erbe che nasce nel '700 come ricostituente che desse energia e vitalità a quei pochissimi fortunati che avessero avuto la fortuna di entrare in possesso di questo distillato.
Dico pochissimi fortunati in quanto la ricetta era originaimente di proprietà esclusiva del principe Carlo Edoardo Stuart.

Una curiosità, il nome Drambuie viene dalla contrazione dell'espressione gaelica An Dram Buidheach.

Drambuie è un liquore dalle caratteristiche uniche, un colore luminescente e dorato ed un gusto particolare in cui la prima cose che colpisce è il sapore di Whiskey a cui segue il meiele ed in ultimo i sentori erbacei che chiudono magnificamente il concerto di sapori.
Drambuie è un distillato corposo con un gusto caratteristico e non comune, questo lo rende particolarmente indicato per situazioni speciali, magari da offrire per stupire con qualcosa di nuovo un amico o un cliente abituale.

Potrebbe interessarti anche...

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie