Lambrusco IGP 'Marcello' gran cru - Ariola
Lambrusco IGP 'Marcello' gran cru - Ariola
Lambrusco dell'Emilia IGP

Lambrusco IGP 'Marcello' gran cru - Ariola

Ti facciamo scoprire un Lambrusco rosso insignito dalle più grandi e prestigiose competizioni del settore. 
Lambrusco Marcello gran cru ti porterà alla scoperta della vera Romagna, un viaggio tra le colline, i vigneti e i profumi della terra.
Hanno vinto: tradizione, dedizione e tecnica

Maggiori dettagli

8,42 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Ariola

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Lambrusco 100%

Volume alcolico

10,5%

Provenienza

Emilia Romagna

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Lambrusco dell'Emilia IGP
  • Max. 50 caratteri (spazi inclusi)

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

loader

Dettagli

Marcello Ariola segue le orme della sua famiglia, la famiglia Forte Rigoni che già dal 1956 aveva iniziato a coltivare le terre parmensi.
Un amore per la terra e per la viticoltura che non passa certo inosservato a Marcello, il quale nel 2003 dedide di intraprendere questo meraviglioso viaggio alla ricerca dei terreni e dei vitigni perfetti per poter esprimere al meglio il suo territorio.
Un viaggio lungo che inizia nel 2003, da prima si procede con lo studio della zona, del terreno, delle viti adatte e dei cicli produttivi.


Lo studio approfondito della Terra su cui la Cantina opera ha portato alla realizazzione di Marcello: un Lambrusco che porta il nome del fondatore.
I riconoscimenti non sono tardati ad arrivare, infatti nel 2010 si iniziano a collezionare le prime medaglie, continuando anno dopo anno ad avere conferme internazionali e prestigiose che incoronano Lambrusco gran cru Marcello Medaglia d'oro.


Passiamo alla realizzazione di questo capolavoro nostrano:
Il terreno su cui vene coltivata l'uva Lambrusco Maestri è unico nel suo genere e questo rende possibile la sua coltivazione: un terreno leggermente in pendenza e soleggiato.
L'uva dopo essere stata raccolta e selezionata direttamente in vigna viene portata in cantina dove si esegue una seconda selezione degli acini e dove si inizia con la spremitura.
Si procede con la fermentazione in acciaio ed in seguito con la rifermentazione con metodo Charmat. 
Lambrusco gran cru Marcello necessita solo di pochi mesi in cantina per affinare, può essere consumato giovane.

Ciò che stupisce è il suo profumo intenso che regala note di frutti rossi, pompelmo e fiori, seguono note più complesse di erba fresca, arancia rossa e mirtillo.
Questa complessità di profumi è rinchiusa in un colore rosso porpora, Lambrusco gran cru Marcello versato nel bicchiere sprigiona una leggera schiuma viola, proseguendo con l'assaggio ci si imbatte nella sua freschezza, ottima mineralità e sapidità.

Abbinamenti gastronomici:

Come la buona tradizione Romagnola insegna Lambrusco gran cru Marcello è un vino a tutto pasto.
Puoi gustarlo con tutti i piatti della tradizione, sia primi che secondi. Strizza l'occhio agli agnolini in brodo, al prosciutto crudo di parma e allo stracotto. 
Servilo come più ti piace tra i 6°-12°C

Prodotti con caratteristiche simili:

loader
Attendere, grazie