Pubblicato: 18/08/2021 10:30:45
Ricetta: Marroni glassati sotto grappa
I marroni, comunemente chiamati anche castagne sono reperibili da autunno, quando passa la stagione non sono più reperibili.
Come fare allora per mantenerli a lungo e poterli gustare in ogni momento?
Una ricetta sfiziosa per preservare a lungo i marroni:
marroni glassati sotto grappa
Cosa ti servirà?
500 gr di marroni /castagne
500 gr zucchero
600 ml acqua
Grappa q.b
Passiamo ora alla preparazione:
Prendi i tuoi marroni e incidili sulle due estremità. Prendi ora una pentola e riempila di acqua, porta a bollore, versa all'interno le castagne per circa 5 minuti o fino a quando non vedi che il guscio si riesce a togliere senza fatica.
Prendi una pentola nuova e aggiungi all'interno 500 ml di acqua, zucchero e i marroni. Porta a bollore e fai cuocere lentamente mescolando molto delicatamente per non rovinare la forma dei marroni. Quando l'acqua si sarà asciugata e attorno ci sarà uno sciroppo denso è ora di spegnere il fuoco.
Scola i marroni dal loro liquido riponili nel contenitore che intendi utilizzare.
Alla glassa rimasta ggiungi altri 100 ml di acqua per allungarla, rimettila sul fuoco e falla cuocere per far amalgamare bene l'acqua allo sciroppo in modo che rimanga denso e non acquoso. Fai raffreddare il tuo sciroppo.
Aggiungi al barattolo 2 parti di sciroppo e una parte di
grappa fino ad arrivare a 2 cm dall'orlo.
Chiudi i tuoi vasi, i quali non avranno bisogno di essere bolliti poichè contengono all'interno alcool.
Prima di consumare i tuoi marroni glassati alla grappa dovrai aspettare almeno 2 mesi, poi puoi servirli insieme a del gelato, crepes oppure da gustare da soli.