Fondato nel 1759 da Arthur Guinness inconfondibile e unica
Questo prodotto non è più disponibile
L'arpa dorata è simbolo inconfondibile della Guinnes, al fondatore Arthur Guinnes va dato soprattutto il merito per l'innovativa idea della birra alla spina.
Il nome "Draught" sta infatti per birra alla spina, questo tipo di lattina vuole simulare l'effetto della spillatura.
Guinnes draught è tra le stout la più conosciuta.
Descrizione:
Dal colore rosso rubino la Guinness Draught ha una schiuma abbondante e densa. Questo effetto si ottiene grazie all'emissione di CO2 e di azoto, questo metodo a differenza dell'anidride carbonica non si disperde nella birra e permette di avere una Guinness con poche bollicine ed una schiuma densa e ferma.
Il profoumo è intenso, con note di caffè e di malto. questo è dato dalla tostatura dell'orzo.
Piccola curiosità:
Inghilterra e Irlanda si contendono l'invenzione delle stout. Abbiamo infatti due versioni della nascita di queste birre così amate oltre Manica.
GB - La leggenda narra che nel 1666 in seguito ad un incendio nella città di Londra, per non sprecare le scorte di orzo che si erano rovinate, vennero impiegate per la realizzazione della birra. La birra che si ottenne venne distribuita tra i cittadini.
IR - In Irlanda invece la leggenda vuole che sempre un'incendio, appiccato al deposito di malto di Arthur Guinness, il quale decise di di tenere il malto interamente bruciato e di provare a creare una birra. Il risultato finale fu apprezzato da tutti tanto da diventare prodotto di punta della casa.