Amaro Ramazzotti è un brand storico milanese, ormai conosciuto sia in patria che all'estero. In liquore dal sapore deciso e corposo, ottenuto da 33 erbe aromatiche selezionate.
La storia di Amaro Ramazzotti comincia nel 1815 quando a Milano questo prodotto viene distillato per la prima volta in un piccolo laboratorio dall'omonimo giovane impresario Ramazzotti, miscelando insieme 33 diversi tipi di erbe la cui completa composizione è ancora oggi un segreto. Cominciò così la produzione via via sempre maggiore per far fronte alla crescente richiesta e circa 30 anni dopo venne aperto il primo bar specializzato nel servire Amaro Ramazzotti invece del caffè poco lontano dal teatro La Scala.
Dopo la morte del fondatore ed ideatore il successo non si fermò di certo, tanto che i suoi eredi videro necessario trasferirsi in un nuovo stabilimento più grande sempre a Milano, che però non venne risparmiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale fermando completamente la produzione ma non lo spirito: quando finì la guerra non solo riscostruirono la fabbrica, ma ampliarono le linee produttive e si espansero in altri edifici. La produzione era ormai pronta a far fronte ad una richiesta non solo italiana ma globale, così negli anni '50 cominciò l'esportazione verso oltre 30 paesi stranieri.
Anche sul fronte pubblicitario Ramazzotti si è sempre dimostrato all’avanguardia nel corso degli anni: dalle prime campagne affidate a illustratori degni di nota, allo slogan del 1985 “Milano da bere” che è entrato nel linguaggio comune.
Nel 1985 tutto venne comprato dal gruppo internazionale Pernod-Ricard che ne esaltò il valore in patria prima, trasformandolo in un'icona degli anni '80, e all'estero poi fino a trasformarlo nel 2009 nell'amaro "più esportato d'Italia".
Il liquore è ottenuto dall’unione di diverse erbe provenienti da tutto il mondo, tra le quali la genziana, la curcuma, il rosmarino, il rabarbaro e le scorze d’arancia dolce. Da una combinazione segreta di 33 erbe, fiori e frutti si ottiene quello che oggi si conferma l’amaro milanese conosciuto in tutto il mondo. Ha una gradazione del 30%VOL.
Perfetto per essere consumato dopo i pasti grazie al suo profumo armonico di erbe e al suo sapore amaro e intenso. Amaro Ramazzotti si presta benissimo da sorseggiare con il caffè.
Clicca sulle immagini per ingrandirle