Cantina Ariano











Logo Cantina ArianoCantina Ariano è una realtà vitivinicola giovane che produce vini pugliesi con metodi biologici dal 1997, ha sede a San Severo (provincia di Foggia) proprio all'inzio del territorio conosciuto come Gargano: una piccola penisola (se così vogliamo dire) conosciuto anche come "lo sperone d'Italia", un lembo di terra che si allunga verso il Mar Mediterraneo godendo di una perfetta esposizione al sole ed una perfetta ventilazione del mare, fattori che notoriamente influiscono positivamente sulla qualità dell'uva.
L'azienda è tutt'oggi una piccola realtà tutta Italiana ereditata dalle figlie da Attilio Ariano, portando avanti ed amplificando la produzione di famiglia. Infatti anche se la cantinaè sulla piazza da più di due decenni è dal 2006 che ha conosciuto la vera ribalta dotandosi di nuovi impianti di vinificazione ed affinamento, oltre ad un moderno impianto fotovoltaico al fine di perseguire l'idea di sostenibilità.
L'impianto produttivo oggi si stende su 9000 metri quadrati di cui circa 1000 coperti disposti su due piani, contenenti tutto l'occorente per la produzione, l'analisi e l'invecchiamento del vino sul posto senza affidare parti della produzione ad aziende terze. Tutto questo consente una discreta produzione annua di molti vini Puglia IGT ed un San Severo DOC oltre ad un paio di spumanti metodo classico; alcuni esempi sono il Negroamaro, il Primitivo ed il Nero di Troia.
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
loader
Attendere, grazie