ALLEGRINI VALPOLICELLA CLASSICO DOC - Formato 0,75 lt
ALLEGRINI VALPOLICELLA CLASSICO DOC - Formato 0,75 lt

Allegrini Valpolicella Classico DOC

Corvina 60% , Rondinella 35%, Molinara 5%

Allegrini Valpolicella Classico DOC è composto da Corvina Veronese al 70% e Rondinella al 30% al  12.80 % di Vol.

Maggiori dettagli

10,30 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Marchio produttoreAllegrini
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoCorvina 60% , Rondinella 35%, Molinara 5%
Annata2017
ProvenienzaVeneto
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioValpolicella Classico Doc

Dettagli

La Valpolicella è conosciuta pere essere zona fertile per la produzione di vino. L’area più prestigiosa in Italia del settore enologico. Sin dall’antichità si attesta la predisposizione di questo territorio per l’arte della viticoltura. Il nome infatti "val polis cellae" significa la valle delle molte cantine".

Questo territorio lungo 240km situato nella regione del Veneto si estende tra Verona e Lago di Garda delimitata a nord per i Monti Lessini. Il clima della zona è mite e temperato. La famiglia Allegrini è esportatrice del Valpolicella in Italia e nel mondo. La sua storia inizia già nel 16°secolo.

Giovanni Allegrini è il capostipite delle cantine Allegrini, con il suo amore per l’agricoltura e il vino ha creato prodotti d’eccellenza, dopo la morte nel 1983 la Cantina Allegrini è in mano ai figli che coltivano con amore gli insegnamenti del padre.

                                               

 

Le viti di Allegrini Valpolicella Classico DOC hanno almeno 30 anni di età e si trovano nei comuni di Fumane di Valpolicella tra i 180-280m s.l.m. Il terreno è vario, con zone piene di argilla e calcare. Anche i vitigni sono coltivati differentemente. Alcuni sono a pergola trentina ed altri a guyot.



Vinificazione:

L’uva viene raccolta a mano nella seconda metà di settembre, in seguito viene pigiata dolcemente e fermenta nei barili di acciaio inox a 25/31°C per 9 giorni. La fase di fermentazione in acciaio dura 6 mesi mentre la fase di affinamento finale in bottiglia dura 2 mesi.

 

Descrizione organolettica:

 

Allegrini Valpolicella Classico DOC è di un acceso color rubino e da leggeri sfumature di color viola.

Il profumo è fruttato, si può sentire la ciliegia, erbe aromatiche e note di pepe. Se bevuto a distanza di poco tempo Allegrini Valpolicella Classico DOC risulta succoso, lasciato invecchiare per un paio d’anni diventa un vino delicato ed equilibrato.

  Abbinamenti gastronomici:

Allegrini Valpolicella Classico DOC  è ideale con i piatti tipici della tradizione italiana, come gli antipasti, la pasta, carne bianca/rossa e grigliate. Si può abbinare anche a piatti di pesce. Da servire ad una temperatura di 16°C e da stappare pochi minuti prima del consumo.

Sul nostro sito puoi trovare anche Allegrini 'La Grola' Veronese IGT.

loader
Attendere, grazie